Pianificazione e gestione del territorio | Paesap

iscrizioni entro il 5 novembre

Al via la dodicesima edizione del Master in "Pianificazione del Paesaggio e Gestione delle Aree Protette - PAESAP" dell'Università degli Studi di Camerino (UNICAM), promosso dalla Scuola di Architettura e Design, in collaborazione con la Scuola di Scienze Ambientali e con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del mare.

Il Master PAESAP introduce alle politiche di gestione territoriale fondate sul principio della sussidiarietà e incardina la sua proposta formativa sul valore aggiunto derivante dalle interazioni tra le molteplici discipline che concorrono alla formazione degli strumenti di pianificazione del paesaggio e delle aree di pregio naturale e culturale. Prevede approfondimenti tematici e strumenti per riconoscere, interpretare e progettare le relazioni interdisciplinari che intervengono nei processi conoscitivi, valutativi e decisionali della pianificazione del paesaggio e del territorio.

Destinatari: è rivolto a chi ha conseguito una laurea specialistica (o equipollente) in discipline inerenti il governo del territorio (Giurisprudenza, Scienze della Terra, Scienze naturali, Scienze Biologiche, Scienze Agrarie, Scienze Forestali, Sociologia, Economia, Architettura, Urbanistica Ingegneria, Geografia o titoli dichiarati equipollenti dal Consiglio Direttivo ai fini dell'ammissione al Master). Possono partecipare studenti italiani o stranieri in regola con i permessi di studio e di soggiorno. 

Sbocchi professionali: il Master è teso alla formazione di esperti professionisti in pianificazione del paesaggio e delle aree protette, alla educazione di esperti coordinatori di politiche e pratiche per l'attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio e per la gestione delle aree protette all'interno di enti di governi locali e nazionali ed enti parco e, infine, alla preparazione di figure interessate alla ricerca nel campo della pianificazione del paesaggio e della gestione dei parchi

Didattica: 13 moduli didattici, di 2/3 CFU ciascuno, per un totale di 33 crediti. I rimanenti 27 crediti sono acquisiti con la preparazione della tesi e dissertazione finale (12 crediti), la partecipazione attiva a stages, seminari ed altre attività sperimentali riconosciute da una Commissione nominata dal Collegio dei docenti (per i rimanenti 15 crediti).

Le iscrizioni sono aperte fino al 5 novembre (pv). Gli studenti verranno ammessi sulla base di una graduatoria per titoli e a seguito di un colloquio.

Bando

Lezioni: il venerdì ed il sabato, a partire dal mese di dicembre 2012:
Sede: Scuola di Scienze Ambientali dell'Università di Camerino in via Pontoni, 5, Camerino (MC).

Tutte le infowww.masterpaesap.com

pubblicato il: