Ricostruiamoci

Convention e workshop

Roma, sabato 27 ottobre 2012 ore 14.30

Prima convention in Italia dedicata al crowdfunding. Il crowdfunding è un modo di raccogliere finanziamenti dal basso, a partire, cioè, dalla folla, dalle persone. Solitamente si serve della rete per attrarre risorse da dirigere verso diversi progetti: beneficenza, finanziamenti ad imprese, micro-prestiti, realizzazione di progetti innovativi. Nella convention il contesto di riferimento sarà quello delle zone emiliane colpite da terremoto e sarà illustrato come i metodi crowd possano essere utili a ricostruire in modo sostenibile tali aree, toccando con mano il funzionamento dei processi orizzontali.

Durante la giornata verranno evidenziati problemi, sfide e soluzioni, sfatando alcuni miti e offrendo un'introspettiva sul futuro di questo fenomeno. L'evento si articolerà in una conferenza con speaker internazionali e diversi workshop, tra cui: RicostruiamoCi, dedicato all'utilizzo dei metodi crowd per risolvere situazioni di territori colpiti da catastrofi naturali. Anch'esso sarà incentrato sulla regione emiliana post-terremoto.

Workshop, il programma

Dalle ore 14.30, nella prestigiosa sede della Libreria Assaggi, gli architetti Alessio Barollo e Linda Comerlati daranno la possibilità a tutti gli interessati di ricreare in un luogo fisico l'esperienza di uso di una piattaforma crowd, riproponendo la stessa situazione che si verifica durante la navigazione in internet. 

Il workshop è per chi ha idee da lanciare. Niente lunghe presentazioni frontali e tutta la pesantezza da banchi di scuola . Si tratta di un pomeriggio dove sperimentare, discutere e anche un po' giocare con 25 partecipanti. Lo scopo è apprendere l'approccio al lancio di una nuova idea, basato sui processi crowd. Attraverso lavori di gruppo, esperienze su un caso reale, schemi e modelli di riferimento e un confronto serrato sul metodo e sul comportamento, il partecipante sarà alla fine in grado di inserire le proprie idee progettuali in una piattaforma crowdfunding così da vederle realizzate.

Il workshop è dedicato all'architetto, all'esperto in comunicazione, al manager, all'artigiano, al giovane designer, all'imprenditore e a chi vuole scoprire qualcosa di nuovo mettendo in gioco la propria creatività.

Appuntamento: sabato 27 ottobre 2012 ore 14.30 - 18.00
Libreria Assaggi, via degli Etruschi 4 - Roma.

Per iscrizioni al workshopwww.crowdfuture.net 
Programma della conferenza: www.crowdfuture.net/#venue

pubblicato in data: