Low tech in architecture: bamboo

Firenze e Poppi (AR), 6 - 22 novembre 2012

La Fondazione Centro Studi e Ricerche Professione Architetto di Firenze e l'Associazione Architetti Senza Frontiere Italia - Toscana, promuovono un ciclo di attività per la sensibilizzazione e la formazione degli architetti sul ruolo sociale della professione e sulle opportunità legate alla progettazione sostenibile in contesto internazionale. Da questa collaborazione, e col sostegno di LAM Ambiente, nasce Low-tech in Architecture, corso di formazione teorico-pratico su tecnologie a basso costo e ibridazione tecnologica. Nell'edizione del 2012 verrà approfondito l'uso del bamboo nelle costruzioni.

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti gli strumenti conoscitivi ed operativi per realizzare soluzioni progettuali basate sul principio del trasferimento tecnologico. Argomenti trattati: ibridazione tecnologica, il bamboo, la terra cruda, i materiali compositi, water and sanitation, la professione architetto in emergenza e cooperazione.

La didattica si articola in:
- modulo teorico: costruire low tech, tecnologia e capacity building (16 ore)
- modulo teorico/pratico: il bamboo, conoscere il materiale e le strutture elementari (8+12 ore)
Il corso sarà introdotto da ASF-ITALIA e strutturato su interventi di carattere teorico-pratico di professionisti e ricercatori attivi nel settore, con cui sarà possibile approfondire le tematiche trattate.

Costo: 250€+IVA
Per iscriversi visitare il sito www.architoscana.org o inviare una email a corsifondazione@architoscana.org o chiamare il numero 055-2608671 entro e non oltre il 30 ottobre.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Appuntamento: 6 - 22 novembre 2012
Sede: Multiverso, Via del Campo d'Arrigo 42/r - Firenze (modulo teorico) | LAM Ambiente, Via Dei Guazzi, 21/C, Poppi - Arezzo (modulo pratico - il trasferimento è incluso nella quota di iscrizione).

Direzione Scientifica: Ferdinando Adorno (ASF-ITALIA)
Segreteria Organizzativa: Elena Bellini (ASF-ITALIA) c| ell. 333 4720489

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: