Progettare il Verde Pensile Mediterraneo

Ragusa, 30 novembre - 14 dicembre 2012

La Scuola del Verde Pensile di ABITARE bio - Messina - in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Ragusa e con HARPO SEIC Verdepensile di Trieste Fondazione Studi e Ricerche Architetti nel Mediterraneo, Ragusa - organizza un corso sulle tecniche di progettazione e di realizzazione di tetti verdi e del verde pensile, rivolto a tecnici e progettisti.

Programma:

arch. Alfredo Misitano, presidente dell'associazione ABITARE bio
•  Introduzione e generalità sul verde pensile; storia del verde pensile, il verde pensile moderno da Le Courboiser ad Ambasz, progetti del ‘900.

arch. Carmela Canzonieri, vice presidente Fondazione Arch. Ragusa
•  Coperture verdi come sistema urbano

dott. Maurizio Crasso, direttore di Divisione della Harpo Verde Pensile; membro del Consiglio Direttivo AIVEP (Ass.zione Italiana Verde Pensile)
•  Il verde pensile tecnico, codice di pratica Uni 11235, stato dell'arte della normativa italiana, prestazioni dei singoli elementi primari, il substrato di coltivazione, stratigrafie principali in funzione del campo di applicazione, benefici e vantaggi del verde pensile tecnico su scala urbana, funzioni architettoniche e sociali del verde.

•  L'ambiente mediterraneo: un inquadramento climatico e vegetazionale; meccanismi di funzionamento agronomico del verde pensile tecnico in ambiente mediterraneo, fabbisogno idrico ed irrigazione; Prestazioni tecniche di sistema su scala del singolo edificio. Isolamento termico. Deflusso delle acque piovane.

Il progetto. Bilancio tecnico. Verifiche architettoniche preliminari. Scelta della tipologia di verde pensile in funzione delle esigenze progettuali. Gestione delle acque piovane, calcolo degli scarichi. Tecnica del drenaggio continuo. Nodi tecnici principali. Soluzioni adottate ed adottabili attraverso l'analisi di progetti realmente eseguiti negli ultimi 10 anni in Italia.

locandina

Durata 24 ore | Iscrizione entro il 20 novembre 2012.

Appuntamento: 30 novembre - 14 dicembre 2012
presso la sede dell'Ordine degli Architetti, via A. Maiorana, 48 97100 Ragusa.

Info e prenotazioni:
arch. Alfredo Misitano - mob. 3283072854 |  tel. / fax 090685660 | email: alfredo.misitano@libero.it web: www.abitarebio.org

Segreteria - Ordine degli Architetti P.P.C. di Ragusa
tel. 0932624961 | fax 0932653545 | email: ordinearchitetti.ragusa@tin.it


Le coperture a verde ed il verde pensile
costituiscono un valido strumento per raggiungere obiettivi di compensazione, mitigazione e miglioramento ambientale. Tra i vantaggi: il miglioramento del microclima, una notevole mitigazione degli stress termici, l'assorbimento dell'energia cinetica del vento, la creazione di nuovi spazi fruibili per l'uomo e di nuovi habitat per piante ed animali, la ritenzione idrica, anche del 70-90%, e conseguente alleggerimento del carico sulla rete di canalizzazione delle acque bianche, etc..

pubblicato il: