Design for All

corso di perfezionamento

Firenze, febbraio - settembre 2013

Sono aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento Design for All organizzato dalla Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze. Direttore del corso: prof.ssa Francesca Tosi.

Il corso intende formare figure professionali esperte nel settore del Design for All (DFA), affinché acquisiscano competenze metodologiche ed operative applicabili alla progettazione e gestione di ambienti, servizi, prodotti ed interfacce di dialogo, finalizzati a garantire la massima fruibilità e la massima inclusione sociale alla globalità dei profili di utenza.

Destinatari
Il corso è rivolto a persone in possesso di Laurea triennale vecchio ordinamento (ex DM 270/2004), Laurea Specialistica (ex DM 509/1999) o Lauree di ordinamenti precedenti. Sarà inoltre possibile la frequenza del corso ad un numero massimo di 4 studenti iscritti a Corsi di Laurea dell'Ateneo fiorentino, nonché 10 uditori.

Didattica
Il percorso formativo dedica lezioni frontali a tematiche guida del settore e alla presentazione di casi esemplificativi e di buone pratiche di intervento. Prevede inoltre un tirocinio (100 ore) da svolgersi presso aziende pubbliche, aziende private, studi professionali ed altri soggetti accreditati.

Punterà inoltre a sviluppare competenze specifiche e progettuali nei settori:

• Produzione industriale di prodotti ed attrezzature di uso quotidiano e/o di tipo professionale;
• Interfacce grafiche di dispositivi di uso quotidiano e sistemi di comunicazione digitale;
• Servizi e progetti di comunicazione finalizzati all'accessibilità e alla fruibilità di informazioni, di spazi o di attività;
• Wayfinding. Progettazione di percorsi e di sistemi di orientamento di spazi ad uso pubblico e/o privato.

Costo e agevolazioni
Il costo di iscrizione è pari a 1000 euro. E' prevista una quota di iscrizione ridotta per studenti che non abbiano compiuto il 28 anno di età (700 euro), mentre la quota riservata gli uditori è di 300 euro.

Proroga - iscrizioni aperte sino al 20 febbraio 2013.

Lezioni: da febbraio a settembre 2013
Sede: Facoltà di Architettura, Via della Mattonaia 14 - Firenze.

Per informazioni scrivere a: perfezionamento.dfa@unifi.it | E' possibile concordare un incontro di orientamento o un colloquio telefonico.

web www.unifi.it/cmpro-v-p-8839.html

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: