Calcolo e progetto di strutture in legno

corso di formazione

Mestre (VE), 29 e 30 novembre, 1° dicembre 2012

Percorsi invita ad un corso intensivo di formazione sul calcolo e la progettazione di costruzioni e strutture in legno e in legno lamellare, che si svolgerà in 3 giorni consecutivi - dal 29 novembre al 1° dicembre - presso il Laboratorio dei materiali dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia.

Il corso, coordinato e diretto dal prof. Franco Laner dell' Università di Venezia, è rivolto a quanti operano nel settore delle costruzioni del legno: tecnici delle aziende, progettisti, architetti, ingegneri, geometri. L'obiettivo è approfondire i temi della tecnologia, del calcolo e del progetto di costruzioni in legno e ricomposti di legno, con particolare riferimento e alle nuove Norme tecniche per le costruzioni. (DM 14 gennaio 2008) ed ai decreti sul contenimento del consumo energetico.

A complemento delle lezioni teoriche i corsisti potranno assistere a prove sperimentali su campioni sottoposti a prova di taglio per verificare la fattibilità di solai con soletta di Xlam e connettori di faggio, nonché visitare le capriate del Palazzo Ducale di Venezia nell'ambito di una visita guidata ai percorsi segreti del Palazzo.

Docenti:

• arch. Franco Laner, ordinario di Tecnologia all'Università IUAV. Venezia
 ing. Antonio Pantuso, prof. a contratto di meccanica dell'arch. all'Univ. IUAV
• ing. Thomas Schrentewein, esperto Casa Clima
 ing. Fabio Peron, prof. di fisica ambientale all'Università IUAV. Venezia
 ing. Maurizio Follesa, esperto costruzioni XLAM Dedalegno - Firenze

Costo del corso: 399€ IVA inclusa, da corrispondere all'iscrizione. Verrà consegnato il necessario materiale didattico: libri, dispense, cd, esempi di calcolo, opuscoli (inclusi nel costo d'iscrizione).
Il corso è limitato a trenta posti.

Appuntamento: 29 e 30 novembre, 1° dicembre 2012
Laboratorio dei materiali dell'IUAV, Via Torino,153 - Mestre (Venezia).

Sabato 1° dicembre ore 10.00, visita alle strutture lignee della copertura del Palazzo Ducale. La giornata termina con la visita a Palazzo Ducale

Programma e modulo d'iscrizionewww.percorsi-legno.it/programma.html

Percorsi
tel.320-0527951 | email: info@percorsi-legno.it

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: