L'orto, ricetta del buon giardino

Milano, 26 novembre - 10 dicembre 2012

Workshop intensivo di 2 settimane sull'orto-giardino. Dalla ricerca alla botanica, dal progetto alla realizzazione. Specie e semenze a ciclo breve, alimentazione a Km 0, casi studio di orti-giardino in Europa, community garden.

Programma
Il workshop si propone di affrontare la realtà dell'orto in ambito pubblico e privato: dall'orto comunitario all'orto condominiale fino all'orto del giardino-terrazzo. Saranno studiati gli aspetti aspetti ecologici, biologici e agronomici che lo regolano, fondamentali per una corretta progettazione e realizzazione, analizzando casi studio virtuosi in ambito nazionale ed internazionale.

Il terreno, ovvero il segreto di ogni orto.
I cicli produttivi e le consociazioni di specie orticole e spontanee. Orti e colture biologiche, ecosistemi delle erbe alimentari: aspetti ecologici, biologici ed agronomici. Sistemi di irrigazione, ingegneria naturale, il compost e le siepi di Benjes.

Impariamo dalla storia!
Lezioni in aula su casi studio di giardini e orti comunitari in ambito nazionale ed internazionale, dai Community Gardens di New York agli orti sociali olandesi fino alle esperienze italiane. Verranno illustrati casi di introduzione dell'orto in realtà urbane, tendenza che si pensa sia solo contemporanea ma in realtà risale al Medio Evo, dove già era in atto un interessante connubio tra estetica e produzione.

Esercitazione-progetto
Come realizzare e mantenere un orto in giardino? Quanto costa farlo? Quanto tempo dedicargli? Quali strategie per avere una produzione assicurata, che rispetti i ritmi naturali, che sia ecologica e rispettosa dell'ambiente? A corollario delle lezioni teoriche e' prevista un'esercitazione di progetto per la realizzazione di un orto. I docenti accompagneranno i corsisti a dare vita al progetto sfruttando diversi linguaggi. Si potrà lavorare con il disegno a mano libera, a computer, con la realizzazione di modelli, con il linguaggio delle arti figurative fino alle tecnologie più recenti, come la fotografia e il video.

Visite e uscite
Chi l'ha detto che l'orto in autunno e' a riposo? Sono previste visite e sopralluoghi a realtà milanesi, per osservare da vicino la realtà dell'orto a dicembre. La visita autunnale mira a sfatare il luogo comune dell'orto a riposo in questa stagione.

Coordinamento
Coordina il corso l'architetto e paesaggista Marco Sessa, coordinatore del Master in Garden Design presso Isad. Il workshop offre lezioni da parte di figure professionali specializzate che daranno modo ai frequentanti di affrontare tutti gli aspetti della progettazione dell'orto giardino.

Inizio: lunedì 26 novembre 2012
Fine: lunedì 10 dicembre 2012
Durata: 30 ore Frequenza: lun-ven 14-17
Scadenza iscrizioni: 16 novembre 2012
Costo: 490 euro (IVA inclusa)

Sede: ISAD - Istituto Superiore di Architettura e Design Via Balduccio da Pisa, 16, 20139 Milano
Tel. 02.55210700, isad@isad.it | Blog Garden Design: http://garden.isad.it/
ISAD website: http://isad-school.com/it

Per informazioni: segreteria ISAD, tel. 02 55210700, segreteria@isad.it

pubblicato in data: