Design for All

Corso di alta formazione

Milano, lezioni da febbraio 2012

Sono aperte le iscrizioni al primo corso di alta formazione in Design for All organizzato da POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano con il patrocinio di Design for All Italia, l'associazione che opera da anni per la definizione degli strumenti più idonei per una progettazione consapevole di ambienti, prodotti e servizi fruibili dalla più ampia pluralità di soggetti, diversi fra loro per capacità percettive, motorie e cognitive.

L'uomo non è standard: alto/basso, bambino/anziano, con/senza occhiali, in bicicletta/sulla sedia a rotelle, autoctono/straniero, ecc.. Parlare di Design for All significa affrontare un vero e proprio atteggiamento, non una semplice disciplina accademica. Un preciso approccio sociale, volto all'ideazione di ambienti, di sistemi, di prodotti e di servizi che siano fruibili in modo autonomo da parte di persone con esigenze e abilità diversificate, capace di coinvolgere la diversità umana fin dal processo progettuale.

Senza sacrificare le qualità formali e la cura del design, le soluzioni DfA sono utilizzabili in modo facile, comodo e gradevole dalla maggior parte degli utenti senza la necessità di modifiche che siano funzionali alle diverse abilità fisiche, sensoriali o cognitive. Proprio per questo, un progetto DfA non si sviluppa dal solo rapporto tra progettisti, consulenti e committenti, ma si forma nel continuo confronto con l'utenza potenziale: essere sintonizzati con i bisogni del fruitore diventa una necessità progettuale e, soprattutto, sociale.

In questo contesto, il progettista è chiamato al confronto con istanze di responsabilità sociale e con le necessità di un mercato allargato. Il nuovo corso di alta formazione di POLI.design risponde, in modo particolare, proprio all'esigenza di profili professionali in grado di gestire il crescente bisogno di adeguamento di prodotti, ambienti e sistemi alle esigenze di una vasta e articolata collettività. La frequenza con successo al corso consentirà di entrare, come specialisti, in gruppi di lavoro per coordinare l'approccio al Design for All in aziende ed enti.

Lo studente che frequenta il corso e sostiene e supera l'esame finale, acquisisce i titoli necessari per l'iscrizione all'Elenco Soci formati in DfA istituito dall'associazione Design for All Italia, con la possibilità di diventare socio professionale a tutti gli effetti se, dopo almeno un anno, implementa concretamente nella propria professione il DfA.

Articolazione didattica. Il percorso didattico è articolato in 8 moduli che, partendo dalle basi, riguarderanno temi molto differenti, dal marketing orientato al DfA, al possibile rapporto con i media, fino alla normativa in vigore in ambito di sicurezza, accessibilità e benessere. A conclusione dell'iter formativo, è previsto un momento pubblico di confronto e di presentazione dei risultati alla stampa, al mondo della cultura, delle istituzioni e a quello dell'insegnamento, con l'obiettivo di ottenere la massima visibilità e di verificare l'efficacia ed efficienza del progetto didattico.

Destinatari. Il corso si rivolge a laureati in tutte le discipline che intervengono nel processo e nel progetto di prodotti, ambienti e servizi: non solo designer ed architetti, ma tecnici, decisori, amministratori pubblici o privati e manager.

Titolo rilasciato Certificato di Frequenza rilasciato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano. Ad esame superato, accreditamento come "Socio Formato in DfA" necessario per diventare poi "Socio Professionale DfA".

Costo: 3.000 € + IVA | Agevolazioni: riduzione del 10% per le iscrizioni entro il 30 novembre 2012 | Speciale quota d'iscrizione di 2.000€ + IVA per gli studenti iscritti al Politecnico di Milano e per gli ex studenti POLI.design.

Inizio lezioni: febbraio 2013 | durata di 132 ore.
Luogo: POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano, Via Durando 38/a, Milano.

web www.polidesign.net/it/designforall

L'ammissione al corso è subordinata ad una selezione preventiva. I candidati dovranno inviare il proprio curriculum e una lettera motivazionale a formazione@polidesign.net

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: