URBAM - L'urbanistica nell'amministrazione pubblica

master di II livello

Sono aperte le iscrizioni al Master UrbAm - l'urbanistica nell'amministrazione pubblica: Management della città e del territorio organizzato dall'Università Sapienza di Roma, Dipartimento DATA - Design, tecnologia dell'Architettura, Territorio e Ambiente. Un itinerario formativo che approda a una conoscenza approfondita di procedimenti, strumenti e metodi operativi della pianificazione urbana e territoriale.

Si rivolge a chi già opera nella Pubblica Amministrazione nel settore della pianificazione e gestione urbanistica, a coloro che vi aspirano, a quanti con le istituzioni, hanno rapporti di consulenza o libero professionali.

Settori tematici:
• strumenti e tecniche di base;
• organizzazione amministrativa e procedimenti per la pianificazione territoriale e urbanistica;
• innovazione nell'urbanistica per la città e il territorio;
• strumenti di bilancio e metodi di valutazione per il governo del territorio.

Di durata annuale, prevede 1000 ore di lezione ed esercitazioni, un'esperienza di stage di 250 ore presso enti locali o società di consulenza e, nella fase finale, l'elaborazione della tesi di Master finalizzata alla verifica del livello di apprendimento dei contenuti del corso.

Per un numero limitato di lezioni la frequenza è distanza in downstreaming. Inoltre i corsisti possono usufruire delle numerose attrezzature del Dipartimento DATA (laboratori, biblioteca, accesso a internet ecc.) e dei servizi della Sapienza Università di Roma, come la biblioteca digitale (BIDS) il cui accesso è possibile anche a distanza. Il Master usufruisce e utilizza la piattaforma Moodle della Sapienza per lo scambio di informazioni e materiale didattico. 

Per agevolare i corsisti che lavorano le lezioni e le esercitazioni si tengono il venerdì e il sabato. I docenti provengono dal mondo accademico, della Pubblica Amministrazione e della libera professione.

Requisiti di accesso: laureati in possesso di laurea specialistica/magistrale o di diploma di laurea Vecchio Ordinamento senza alcun vincolo riguardo alla Facoltà di provenienza. I candidati laureandi possono essere ammessi "con riserva", l'avvenuto conseguimento del titolo dovrà avvenire entro e non oltre il: 21 dicembre 2012 per gli studenti provenienti da altri atenei; 31 gennaio 2013 per gli studenti della Sapienza laureandi in corsi di laurea magistrale e specialisti.

Quota di iscrizione: euro 4000,00 | Numero posti: 30 studenti.
Termine presentazione domande di ammissione: 17 dicembre 2012.

Bando

Inizio lezioni: gennaio 2013 | Orario lezioni: venerdì 9.00-18.00; sabato 09.00-13.00
Sede: Via Flaminia, 70, 00196 - Roma.

Per ulteriori Informazioni: email pscattoni@gmail.com | piera.pellegrino@uniroma1.it |
tel. 06 49919030/39 | web www.masterurbam.it

Direttore: prof. Paolo Scattoni | Coordinatore scientifico: arch. Piera Pellegrino.

pubblicato in data: