Memoria /Progetto di memoria

Roma, 4 - 6 dicembre 2012

Memoria | Progetto di Memoria è il quarto ed ultimo dei corsi previsti per il Progetto Didattica 2011-2012 dall'Accademia Nazionale di San Luca. Il corso, che sarà ripreso e ampliato nel successivo anno accademico, intende sottolineare le relazioni tra "le" memorie e le forme di comunicazione e di conservazione nella contemporaneità.

Gli interventi previsti, volti ad evidenziare temi e problemi relativi al progetto e alla costruzione dei luoghi in cui la memoria si "custodisce", analizzano come i "nuovi" media si rapportino con la lettura della città contemporanea, aprendo alla indagine sui "segni" urbani, nel confronto tra filosofia, scienza, teoria matematica e geografia.

Di questi segni, materiali e immateriali, che non hanno ceduto al flusso del tempo e della storia, giungendo, al contrario, a raccoglierlo e custodirlo, si intende considerare non tanto e non solo il valore specifico di singola testimonianza, ma la pluralità di rimandi che si genera nella loro vision d'ensemble, per cui il modo stesso di osservarli e di ricomporli concorre a costruire un'immagine di memoria. La narrazione diviene di per sé condizione imprescindibile del recupero memoriale, che, prima ancora di risultare oggetto di conoscenza, trova la propria autentica espressione nell'atto del discorrere, o, più propriamente, nella forma del racconto, scritto o per immagini.

La memoria rappresenta, dunque, il principio e la fine del processo immaginativo, perché, oltre che segno in grado di tradurre e tramandare il senso proprio di un'epoca, si pone quale presupposto dell'interpretazione, dell'immaginazione, divenendo, in tal modo, fatto intrinseco al progetto.

Nel suo sviluppo, il corso approfondirà il confronto tra protagonisti di diverse discipline.

4 dicembre 2012
Custodire le Memorie | Francesco Moschini
Memoria e Musei di Narrazione | Paolo Rosa_Studio Azzurro

5 dicembre 2012
Nuove Memorie La Città dei Colori | Manlio Brusatin
Fotografia e Città | Enrico Menduni

6 dicembre 2012
La Costruzione dei Segni Scienza e Disegno | Lucio Russo
La Tavola, il Mondo, la Sfera | Franco Farinelli

Appuntamento: le lezioni, aperte al pubblico, si terranno dal 4 al 6 dicembre 2012, dalle ore 17.30 alle 20.00, in Palazzo Carpegna, sede dell'Accademia Nazionale di San Luca - Roma.

+ Infowww.accademiasanluca.eu

Contatti: Accademia Nazionanale di San Luca | Roma, piazza dell'Accademia di San Luca 77
tel.: 06.6798848 | email: didattica@accademiasanluca.it  

pubblicato il: