Paesaggi rifiutati _ workshop

candidature entro il 31 dicembre 2012

Bando di concorso per l'assegnazione di 30 posti, riservati a dottori o dottorandi di ricerca, laureati e studenti in Architettura, Ingegneria Ambientale, Design, Ingegneria Edile-Architettura, Agraria, Architettura del paesaggio e in urbanistica e in pianificatori del territorio di età inferiore a 35 anni, che parteciperanno gratuitamente al laboratorio di progettazione che si terrà a Trento dal 21 al 26 gennaio 2013.

6 giornate | 21-26 gennaio 2013 | workshop gratuito
5 visiting professor | Pino Scaglione | Joao Nunes e Andrea Menegotto (PROAP Italia) | Frank Ludin (LAAC Architekten) | Reiulf Ramstad (RRA Arkitekter)
9 tutor | V. Cribari | T. Demet |, A. Lambertini | M. Malossini | T. Matteini | P. Picchi | C. Rizzi | S. Staniscia | A. Ulisse

web www.paesaggirifutati.wordpress.com | email info@greentrendesign.it

Il Workshop | Laboratorio PAESAGGIRIFIUTATI si propone di riflettere in maniera diretta su temi attuali e contemporanei ed essere un osservatorio temporaneo, ma efficace, sulle trasformazioni possibili e sulla costruzione di visioni strategiche e condivise per il futuro.

Obiettivo del workshop è verificare le potenzialità di sviluppo strategico di tre importanti aree urbane del territorio delle Giudicarie, Provincia di Trento. Il Workshop | Laboratorio ha un durata temporanea (5 giorni lavorativi) ed intensiva per sviluppare studi, progetti e visioni.

Il coordinamento degli allievi progettisti sarà affidato a tutor/docenti/professionisti a formare uno staff di coordinamento presente per tutta la durata del workshop, con la supervisione scientifico-progettuale del prof. arch. Pino Scaglione (Università degli Studi di Trento).

Saranno organizzati, inoltre:
- 21 gennaio 2013: sopralluoghi alle aree di progetto

- 22 gennaio 2013: seminario iniziale: si prevede l'intervento di progettisti locali ed internazionali, in qualità di visiting professors, che contribuirà a creare un canale privilegiato di discussione allo scopo di elaborare proposte di elevata qualità.

Interverranno: Joao Nunes e Andrea Menegotto (PROAP Italia), Frank Ludin (LAAC Architekten), Reiulf Ramstad (RRA Arkitekter).

- 26 gennaio 2013: presentazione finale dei lavori, coinvolgendo la cittadinanza ed i vari stakeholders

Aree urbane interessate al workshop:

- la trasformazione della discarica della Comunità di Valle, località Bersaglio, Zuclo

- la riqualificazione dell'ambito ripariale del lungo fiume Sarca, nel suo tratto compreso tra i Comuni di Saone e Tione di Trento

- il sistema del costruito del Comune di Madonna di Campiglio

A ciascun partecipante selezionato verrà assegnata una delle 3 aree oggetto del workshop. Essi, in gruppi, svilupperanno un progetto riguardante l'area assegnata. I progetti sonderanno, attraverso gli strumenti propri della disciplina architettonica, le potenzialità dei siti nei termini di: capacità di trasformazione paesaggistica ed insediativa, accessibilità, relazione con il territorio, riqualificazione dello spazio e possibili contenuti funzionali. Ogni area avrà per responsabile uno o più tutor nominati da GreenTrenDesign Factory srl nelle figure di arch. V. Cribari, T. Demetz, A. Lambertini, M. Malossini, T. Matteini, P. Picchi, C. Rizzi, S. Staniscia, A. Ulisse

Una commissione, presieduta dal Prof. Arch. Pino Scaglione, e composta da un rappresentante della società GreenTrenDesign Factory srl e della Comunità di Valle delle Giudicarie, sceglierà a suo insindacabile giudizio, i 30 partecipanti al workshop.

I candidati selezionati verranno informati dell'accettazione della loro richiesta il giorno venerdì 04 gennaio 2013 mediante messaggio e-mail all'indirizzo che essi avranno indicato nell'istanza.

L'ammissione al workshop è gratuita avviene tramite selezione. I candidati interessati a partecipare al workshop dovranno inviare una domanda, completa dei dati anagrafici, numero di telefono e indirizzo e-mail (secondo il modulo allegato al bando); in allegato alla domanda, si dovrà presentare un sintetico curriculum professionale e di studi, eventualmente accompagnato da documentazione integrativa a scelta del candidato, ma non obbligatoria.

Gli allegati dovranno essere predisposti in formato massimo UNI A3. L'istanza dovrà essere inviata unicamente a mezzo email all'indirizzo info@greentrendesign.it. L'istanza dovrà pervenire entro le ore 12,00 di lunedì 31 dicembre 2012. Non saranno considerate istanze inviate successivamente a tale data.

pubblicato il: