P.A.R.E.S.

Master universitario di II livello

iscrizioni entro il 15 gennaio 2013

Il Dipartimento di Architettura e Progetto insieme al Dipartimento di Ingegneria civile-edile e ambientale - dell'Università "La Sapienza" di Roma in collaborazione con l'Associazione Città di Narni per la Formazione Superiore, gli Studi Universitari e la Ricerca informano dell'uscita del bando dell'edizione 2012/13 del master di II livello in "Progettazione architettonica per il recupero dell'edilizia e degli spazi pubblici nei centri storici - P.A.R.E.S.".

Il master intende formare professionisti altamente qualificati per operare, insieme ad altri specialisti, nel processo che va dalla progettazione alla realizzazione di interventi nei centri storici. Alla luce dei temi della rigenerazione e del recupero sostenibile dell'edilizia e degli spazi aperti della città esistente, il master si propone di formare una figura professionale consapevole della complessità culturale e tecnica del tema progettuale, capace di coniugare una visione d'insieme con un alto livello di specializzazione. L'obiettivo è supportare con adeguate basi conoscitive lo sviluppo di specifiche capacità progettuali, integrate da una rigorosa metodologia di analisi e verifica nei diversi ambiti disciplinari.

Temi e contenuti
La composizione e progettazione architettonica e urbana con riferimento ai temi del progettare e costruire nel costruito / il restauro architettonico e urbano / il rilievo costruttivo architettonico e topografico / la statica e la dinamica degli edifici / materiali e tecniche dell'edilizia storica / tecniche d'intervento / la sostenibilità e il bilanciamento energetico / gli strumenti urbanistici e finanziari / la realizzazione e gestione degli interventi.

Didattica
L'attività didattica è articolata in moduli formativi operativi, lezioni frontali si alternano a laboratori progettuali, luoghi di sperimentazione e di sintesi applicativa ai quali si affiancano workshop di approfondimento. 

Stage
Sono previsti stage di inserimento professionale presso amministrazioni locali, studi professionali europei e centri di ricerca.

Borse
Sono previste borse di studio a copertura parziale della quota d'iscrizione.

Scadenza iscrizioni 15 gennaio 2013.
Inizio lezioni:  15 febbraio 2013 | durata: 1 anno accademico.
Frequenza: 1 settimana (5/7 giorni al mese).

Sedi di svolgimento: Centro studi città di Narni e facoltà di Architettura di Roma.

Info e bandowww.uniroma1.it/didattica/master/ | w3.uniroma1.it/diap/master/master.htm

pubblicato in data: