Vestire la luce

workshop

Padova, 22 febbraio - 9 maggio 2013

Una esperienza di design industriale per progettare apparecchi illuminanti da sottoporre a giudizio di Artemide, nota azienda del settore illuminotecnico. Presso NodoDesignLab, a Padova, si terrà un workshop di 12 lezioni per giovani architetti e designer, sotto la guida dell'architetto Paolo De Lucchi.

L'azienda comunicherà al docente, nonché a tutto il gruppo di lavoro, quali siano le nuove esigenze progettuali di cui ha bisogno (breafs), trasmettendo indicazioni precise su eventuali disponibilità ad investire o ad utilizzare tecnologie particolari. Sulla base di queste informazioni, tutti gli iscritti del corso, eventualmente divisi in gruppi, si cimenteranno, sotto le direttive del docente, nella progettazione di nuovi apparecchi illuminanti, dando così nuova veste alla luce.

L'intento è di far sì che ogni partecipante giunga, alla fine del corso, alla definizione di almeno tre proposte progettuali individuali da sottoporre al direttivo aziendale di Artemide.

Il corso prevede, oltre ad una serie di lezioni dedicate alla storia del design della luce, dagli anni ' 50 fino ai nostri giorni, una visita all'azienda Artemide ( 28 febbraio) per conoscere la sua storia, la sua filosofia e mission. Il corso affronterà anche tematiche come la contrattualistica tra l'azienda ed il professionista, le percentuali royalty, le differenti tecnologie di stampaggio delle plastiche e tecniche di lavorazione del vetro.

Iscrizioni e costi
Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 15 febbraio 2013. La partecipazione prevede il versamento di una quota di € 300 + IVA per i professionisti laureati. E' prevista una quota ridotta, di € 200,00 + IVA per gli studenti.

brochure

Appuntamento: 22 febbraio - 9 maggio 2013, NodoDesignLab, via dell' Artigianato, 3 - Padova.
Le lezioni si svolgeranno di giovedì dalle ore 18,00 alle ore 19,30. Eccezion fatta per la prima lezione del 22 febbraio (venerdì) e per il 28 febbraio (intera giornata).

Per info ed iscrizioni
Segreteria Organizzativa:  DalCero Comunicazione 
Via Luxardo 32, int. 5 - 351239 Padova
Daniela Dal Cero: tel 335 635 85 21 | email  info@dalcerocomunicazione.it

Sponsor: Artemide.

pubblicato in data: