Planar Design | 3D modeling

workshop

Ferrara, venerdì 5 e sabato 6 aprile 2013

L'associazione Basso Profilo, in collaborazione con lo studio Rizoma Architetture, organizza Planar Design | 3D modeling, un corso intensivo di Rhinoceros che si terrà il 5 e 6 aprile dalle 9.00 alle 18.00 presso Wunderkammer, il nuovo spazio creativo negli ex-magazzini fluviali sulla Darsena di Ferrara.

Cos'è Rhino

Rhinoceros, comunemente chiamato Rhino, è un software applicativo commerciale per la modellazione 3D di superfici sculturate (free form). Viene normalmente utilizzato per il disegno industriale, l'architettura, il design navale, il design del gioiello, il design automobilistico, il CAD/CAM, per la prototipazione rapida, il reverse engineering e per il design della comunicazione. La sua crescente popolarità è basata sulla sua diversità, sulle funzionalità multidisciplinari, sulla sua bassa curva di apprendimento, sul costo relativamente basso e sulla possibilità di esportare file in oltre 30 formati diversi, rendendolo un vero e proprio strumento di conversione all'interno di un flusso di lavoro.

Il workshop

Tenuto dall'architetto Giambattista Ghersi dello studio Rizoma Architetture, si articolerà in 2 giornate intensive, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, per un totale di 16 ore. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il workshop è concepito per introdurre ai fondamenti di Rhinoceros, con l'obiettivo di progettare e realizzare il modello tridimensionale di un elemento di design.

Ogni partecipante prenderà parte ad un mini-contest ed il progetto vincitore verrà realizzato ed utilizzato negli spazi di Wunderkammer.

Vincoli del progetto:

  • l'elemento di design dovrà combinare due azioni che i partecipanti potranno scegliere da una lista fornita dagli organizzatori (ad es: dormire e leggere)
  • dovrà essere realizzato a partire da due pannelli di legno di dimensioni predefinite.

Posti disponibili: 20 | Quota di partecipazione: 80 euro.

Per iscriversi è necessario compilare l'apposito form online entro il 29 marzo sul sito www.bassoprofilo.org. I partecipanti dovranno presentarsi muniti del proprio laptop con i software già installati.

Appuntamento: venerdì 5 e sabato 6 aprile dalle 9.00 alle 18.00
presso Wunderkammer, Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57 - Ferrara.

Info: Basso Profilo - email info@bassoprofilo.org | web www.bassoprofilo.org

pubblicato il: