Sense of community

workshop sulla pratica curatoriale

Bari, 30 maggio - 9 giugno | iscrizioni entro il 19 maggio

Silvia Petronici, curatrice indipendente e ideatrice di Progetto Gavagai, in collaborazione con ARTcore Gallery di Bari e Sabrina Scaletta, exhibit desgner, organizzano un workshop di orientamento intensivo sul mondo della curatela. 10 giorni e 60 ore di lezione teorico-pratica, che culmineranno nella organizzazione di una mostra finale.

L'evento è la seconda fase di un progetto "Sense of Community" che percorrerà l'Italia in 5 tappe: la prima a Venezia con l'Officina delle Zattere; poi Bari con ARTcore Gallery, Torre di Mosto (VE) con il Museo del Paesaggio, Pontassieve (FI) con la Galleria Spazio Off e, infine, Bologna con la Galleria Adiacenze.

Il workshop prevede la selezione di un gruppo di curatori, che lavoreranno insieme in due fasi, una teorica e una pratica. Nella prima si acquisiranno informazioni sulla pratica curatoriale e sulla figura professionale del curatore d'arte contemporanea. Nella seconda ci si relazionerà con giovani artisti per la realizzazione della mostra finale mettendo in pratica gli insegnamenti acquisiti durante la fase teorica del lavoro.

I curatori, pertanto, avranno l'opportunità di accedere non solo ad una preziosa serie di informazioni che provengono dall'esperienza diretta del team organizzatore del progetto ma anche di confrontarsi attivamente con le ricerche di giovani artisti, che saranno presentate durante il laboratorio.

Da questa esperienza emergerà una mostra collettiva finale.

?BANDO

appuntamenti: 30 maggio / 9 giugno 2013 | iscrizioni entro il 19 maggio 2013
Sede: Galleria d'Arte Contemporanea ARTcore Gallery - via De Giosa, 48 - Bari.

Progetto Gavagai - email info@progettogavagai.it | web www.progettogavagai.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: