LabDesign

Ciclo di laboratori su disegno e produzione di oggetti d'arredamento

Acireale, dal 27 maggio 2013

L'Ordine degli Architetti, PPC della provincia di Catania promuove "LabDesign": un ciclo di laboratori sul disegno e la produzione di oggetti d'arredamento. Un'iniziativa tesa a valorizzare i giovani professionisti nati e cresciuti in Sicilia. 

Il corso è organizzato in sinergia con le aziende Arredi Gallina di Acireale e Valcucine di Pordenone, che hanno voluto investire sulle opportunità di ricadute professionali offerte dal ciclo di laboratori.

Il laboratorio sarà incentrato sul disegno di arredi e/o di suoi componenti, per la realizzazione di prodotti da destinare in ambiti interni o esterni. L'intento è sollecitare i partecipanti a concretizzare tutte le indicazioni maturate nell'ultimo ventennio nella nostra società in materia di:

    • impiego di nuovi e diversi materiali per la realizzazione di mobili e componenti;
    • riuso e riciclaggio delle materie componenti gli arredi; 
    • politica dei trasporti con la finalità di realizzare progetti con risorse locali, in ambiti artigianali locali;
    •  introdurre nella componentistica dei mobili elementi o idee in tema di tecnologia innovativa meccanica ed informatica.

Al LabDesign saranno ammessi solo 24 architetti, selezionati tra quanti avranno fatto pervenire la loro domanda entro il 29 aprile alla segreteria dell'Ordine. Potranno partecipare coloro che alla data di pubblicazione del bando abbiano un'età compresa tra i 30 e 40 anni, siano residenti nella regione Sicilia, laureati in architettura (laurea magistrale) e iscritti a uno degli Ordini provinciali degli architetti.

Il laboratorio è suddiviso in 4 cicli, che si terranno nei seguenti periodi: 

1°: dal 27/05/2013 al 07/08/2013 | 2°: dal 16/09/2013 al 07/12/2013
3°: dal 13/01/2014 al 06/04/2014  | 4°: dal 14/04/2014 al 06/07/2014

Sede: azienda "Arredi Gallina", Viale C. Colombo, 12 - Acireale.

Info e bandowww.ordinearchitetticatania.it.


Conferenza stampa di presentazione
Il ciclo di laboratori sarà presentato in una conferenza stampa che si terrà giovedì 18 aprile 2013 alle ore 10.30 presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Catania (Largo Paisiello,5).

Interverranno: Luigi Longhitano, presidente dellOrdine che aprirà con i saluti, il delegato dell'Ordine Santo BuccheriGiuseppe Gallina della citata azienda, Massimiliano Troja di Valcucine, e Tiziana Longo per la comunicazione di Arredi Gallina.

pubblicato il: