Intonaco di cocciopesto per interni

corso teorico-pratico

Castel del Piano (GR), 24, 25 e 26 maggio 2013

Si svolgerà a Castel del Piano (GR) alle pendici del Monte Amiata, dal 24 al 26 maggio 2013, il primo corso di "Cocciopesto in interni" organizzato dalla Rete Solare per l'Autocostruzione, durante il quale si realizzerà un intonaco in cocciopesto applicato su pareti di bagno e cucina di una casa privata.

Durante il corso si partirà dalla preparazione del cocciopesto, che verrà addizionato al grassello di calce, per poi essere steso sulle pareti e lavorato con attrezzi e pietre per renderlo compatto ed idrorepellente. Infine sarà passata una mano di sapone naturale diluito per aumentare l'impermeabilità e la lucidatura.

Il corso è diretto dal maestro Danilo Dianti, che ha una esperienza utraventennale nell'utilizzo di pitture e intonaci esclusivamente naturali. Per il laboratorio verrà usato puro grassello di calce aerea naturale invecchiato e certificato e cocciopesto ottenuto dalla frantumazione dei laterizi.

Verranno fornite tutte le informazioni teoriche sul ciclo della calce, i materiali utilizzati, le finiture possibili. Il corso si svolgerà in una abitazione privata del XV secolo.

Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il costo è di 210 euro IVA inclusa e comprende il pernottamento per tre notti in appartamento con uso cucina e i pranzi di sabato e domenica. Vi è la possibilità di essere accompagnati e prelevati dalla stazione di Grosseto

Il numero dei partecipanti è limitato ad otto persone. E' obbligatorio avere scarpe da lavoro e guanti.
Il corso è aperto ad artigiani, progettisti e a tutti gli interessati, si richiede predisposizione alla manualità.

Venerdì 24 MAGGIO ore 14:30/18:30

• Presentazione del corso e breve introduzione teorica
• Preparazione del cocciopesto e stesura della prima mano

Sabato e domenica 25 E 26 MAGGIO ore 9:30/18:00

• Applicazione del cocciopesto, prima e seconda mano.
• Finitura, protezione con sapone

Sede: Castel del Piano (GR) in una casa privata.

Per informazioni e iscrizioni:
Daniela Re - email daniela.re@autocostruzionesolare.it | tel. 3202593653

web www.autocostruzionesolare.it


Il cocciopesto

Il cocciopesto è un rivestimento murale a base di puro grassello di calce aerea addizionata a polvere ottenuta da coppi e laterizi frantumati. Questo aumenta la resistenza all'acqua e la possibilità di applicazione in esterno. Se opportunamente steso e trattato ha ottime proprietà idrorepellenti è può essere utilizzato per impermeabilizzare bagni o superfici a contatto con l'acqua. Le sue caratteristiche di traspirabilità e igroregolazione lo rendono ideale per il risanamento naturale dei muri umidi.

È una tecnica fenicia adottata dai Romani, utilizzata in maniera massiccia in acquedotti, cisterne, strade, pavimenti e terme, che si ritrova tuttora in moltissime aree archeologiche in tutta l'area mediterranea. Viene usata come finitura per muri ma anche come pavimentazione, ed è tuttora praticata in Italia da artigiani professionisti. Può avere colorazioni che vanno dal giallo ocra al rosso chiaro a seconda del colore dei laterizi impiegati. È un materiale ideale per applicazioni di bioarchitettura perché naturale al 100%, traspirante, igroregolatore e di pregevole effetto estetico.

pubblicato il: