Costruire con canne e balle di paglia

workshop

Fiano Romano (RM), 12 - 14 luglio 2013

In occasione del Borgofestival (12-16 luglio), lo studio Beyond Architecture Group (BAG) e LAN_laboratorio architetture naturali organizzano, a Fiano Romano, un workshop che sperimenta in unico progetto le tecniche costruttive per l'impiego di due materiali naturali: le canne Arundo Donax e le balle di paglia.

Dopo una breve lezione teorica sulla tecnica costruttiva in canne "Arundo Donax" e su quella in balle di paglia, sarà realizzata una struttura temporanea che unisce in un'unica esperienza le due diverse tecniche costruttive. Si tratterà quindi di una copertura leggera in canne e all'interno di essa, un sistema di sedute realizzato con balle di paglia rivestite di intonaco per consentirne la fruizione: una struttura temporanea che sarà utilizzata dall'amministrazione di Fiano Romano per ospitare eventi artistici di vario genere. Negli stessi giorni del festival la struttura, una volta completata, sarà utilizzata per ospitare spettacoli e concerti.

Il laboratorio è limitato a soli 22 partecipanti. Il costo è di 140 euro comprensivo di pranzi e tessere delle due associazioni. I partecipanti avranno la possibilità di alloggiare gratuitamente negli spazi interni della Chiesa sconsacrata (sede del workshop) portando materassino e sacco a pelo, di poter cenare ad un prezzo convenzionato (€10 totali per le cene) e poter assistere a tutti i concerti e gli spettacoli in programma

Appuntamento: da venerdì 12 luglio a domenica 14 luglio 2013, dalle 9.00 alle 18.00.
Uliveto della Chiesa sconsacrata di Santa Maria ad Pontem in via Santa Maria 1 - Fiano Romano (RM).

+ infowww.bagofficinamobile.org


Beyond Architecture Group (BAG) è uno studio con base a Roma attivo nell'ambito dell'architettura sostenibile. Il gruppo sperimenta tecnologie naturali e low-cost applicandole anche in contesti di emergenza abitativa. (www.bagofficinamobile.org).

Laboratorio Architetture Naturali (LAN) nasce dall'esperienza in Portogallo e in Italia dell'architetto Francesco Poli partendo dalla sperimentazione e ricerca sui materiali naturali, vegetali e di riciclo applicati all'architettura. (www.lan-architetture.org)

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: