Campo Saz 2013

workshop gratuito a Tonadico (TN), 6 - 13 settembre 2013

candidature entro il 15 agosto 2013

Campo Saz è un'iniziativa promossa dalle associazioni culturali trentine Aguaz e Campomarzio, con il patrocinio del Comune di Tonadico (Trento), che mira a promuovere l'interazione tra le diverse discipline e professionalità legate all'ambito della progettazione e del design.

Il bando di partecipazione, scaricabile al sito www.sotalazopa.it, punta a selezionare 12 giovani partecipanti per un vero e proprio campo di progettazione in scala 1:1 che avrà luogo dal 6 al 13 settembre 2013 a Tonadico, in occasione della ormai ben nota due giorni di festival artistico-musicale SOT ALA ZOPA (14 e 15 settembre).

Entrambe le iniziative avranno luogo ai margini del piccolo borgo storico di Primiero, in un ambito territoriale dotato di grande valore paesaggistico e posto ai piedi delle Dolomiti. Il campo consiste in un workshop a partecipazione gratuita, aperto a giovani architetti, designer e carpentieri del legno i quali, in una sola settimana, saranno tenuti ad ideare e realizzare autonomamente dei piccoli interventi di valorizzazione urbana e del paesaggio sviluppando delle specifiche tematiche predefinite. L'iniziativa vuole condensare in un'unica esperienza i processi di progettazione e realizzazione pratica di un'opera valorizzando l'interazione delle tre diverse discipline.

Attraverso il workshop si vuole inoltre sottoporre alla pubblica attenzione l'importanza che assume oggi nell'edilizia l'impiego di materiali sostenibili e disponibili localmente come il legno. I partecipanti alloggeranno in un campo tende da loro stessi allestito e dovranno organizzarsi collettivamente nella preparazione dei pasti per i quali sarà appositamente allestita una cucina da campo e garantita la fornitura dei generi alimentari necessari.

Durante la permanenza presso il campo i partecipanti avranno modo di relazionarsi attivamente con gli artigiani locali i quali provvederanno alla fornitura stessa dei materiali da costruzione. Saranno inoltre programmate delle occasioni di incontro con gli abitanti del paese favorendo lo cambio socio-culturale tra i partecipanti e la realtà autoctona che per una settimana darà loro accoglienza.

Requisiti di partecipazione: possono partecipare al bando architetti/e, designer e carpentieri/a del legno in età compresa tra i 19 e i 35 anni, senza vincoli di sesso e provenienza. Pur non rappresentando un requisito vincolante, è auspicata una conoscenza base della lingua inglese per favorire la comunicazione e lo scambio di idee con partecipanti non di lingua italiana.

La documentazione per partecipare alla selezione deve essere inviata all'indirizzo camposaz@sotalazopa.it entro le ore 12.00 del 15 agosto 2013.

Appuntamento: dal 6 al 13 settembre 2013 a Tonadico (TN).

Bando e documentazione2013.sotalazopa.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: