TensiStand, il mercato per lo spazio della comunità

workshop

Cese di Preturo (AQ), 3 - 6 ottobre 2013

Il gruppo Equalogical Lab, con la supervisione del prof. arch. Piergiorgio Rossi, promuove un workshop per realizzare nuovi banchi espositivi per il mercato itinerante "Dalla Terra al Territorio" che si svolge nel territorio della città de L'Aquila, ancora duramente colpito dal terremoto del 6 aprile del 2009. L'attività principale sarà la costruzione di un prototipo a scala reale del banchetto espositivo "TensiStand", costituito da una struttura tesa.

Il mercato, promosso dal gruppo GAS di L'Aquila, dal Comitato Osservatorio NordOvest, dalla C.I.A. e dalla Coldiretti, è inteso come luogo di scambio culturale, sociale ed economico; un luogo dove i progetti della comunità possano trovare spazio.

Obbiettivo del workshop è la costruzione delle nuove strutture espositive come mezzo di condivisione e diffusione di un nuovo modo di progettare, che si basa sullo sviluppo sistemi tecnologici di basso impatto ambientale per la costruzione di un'architettura più equa ed ecologica attenta alla scala delle microeconomie locali.

Attività. Il workshop propone un approfondimento sulle strutture integre tese (tensegrity). Attraverso un percorso che alterna momenti di lezione frontale e seminariale ad attività pratiche, saranno trattati i temi legati alla progettazione di strutture leggere attraverso il form finding e la biomimesi, la scelta di materiali e la comprensione delle loro caratteristiche, le potenzialità dell'autocostruzione sperimentale come metodo di sviluppo di sistemi costruttivi innovativi.

Costo complessivo per partecipante è di 250 euro, comprende i materiali didattici e un pasto. Per chi si iscrive entro il 7 settembre quota ridotta a 190 euro. Gli eventuali spostamenti dal luogo di lavoro all'alloggio sono a carico dei partecipanti.

Appuntamento: 3-6 ottobre 2013 Cese di Preturo (AQ)
Iscrizioni entro il 30 settembre 2013

Contatti e iscrizioni: arch. Elisabetta Gaglio
cell: 3476334379 | email: equalogical.lab@gmail.com

Programma e modulo d'iscrizione: www.equalogical.blogspot.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: