Architettura del Paesaggio

master Acma - UPC

Milano, Barcellona 2013/14 | iscrizioni entro il 31/10

Per il quinto anno consecutivo ACMA organizza a Milano il Master in Architettura del Paesaggio della Universitat Politécnica de Catalunya (Barcellona). 

I titoli rilasciati dalla Fondazione UPC di Barcellona sono riconosciuti dalla EFLA. La finalità del master di secondo livello (1500 ore di cui 750 frontali) consiste nel raggiungere la formazione standard europea per architetti del paesaggio secondo i parametri indicati dall'associazione al fine di omologare e certificare le attività professionali del settore nell'ambito UE.

Un programma modulare (2250 ore di cui 750 frontali / 90 ECTS) costituito da workshop di progettazione e seminari intensivi, permette il completamento del percorso formativo in diciotto mesi, affiancati da docenti protagonisti delle più avanzate esperienze progettuali internazionali. Il percorso è caratterizzato anche da attività dirette "sul campo", che prevedono lo sviluppo di temi innovativi individuati assieme alle amministrazioni e istituzioni preposte al controllo e gestione dello sviluppo compatibile ed integrato del territorio.

MODULI DIDATTICI
Il programma è strutturato su una serie di moduli didattici (di 50 ore o multipli):

1. Laboratorio "I sistemi del verde: dal verde urbano agli spazi naturali" 
2. Laboratorio "Nuovi usi per antichi territori: il turismo" 
3 A. Seminario di progettazione "Rifare paesaggi" 
4. Laboratorio "Il progetto del sistema d'acqua: le coste, i fiumi, l'agricoltura" 
5. Laboratorio "Il progetto dello spazio pubblico"
3 B. Seminario di tesi 50 ore frontali

La frequenza dei singoli moduli (workshop di progettazione, seminari teorici, viaggi, incontri, itinerari, ecc.) comporta il rilascio di diplomi post-laurea della Fondazione UPC di Barcellona, spendibili anche all'interno del percorso del master. I programmi del master e dei corsi post-laurea di formazione continua di ACMA con crediti rilasciati dalla Fondazione UPC di Barcellona, sono assimilati ai corsi di aggiornamento professionale e presentano i requisiti per l'ottenimento di borse di studio a copertura totale messe a disposizione da fondazioni, enti e istituzioni pubbliche (Province, Regioni) anche a carattere internazionale.

Stage
In funzione dell'indirizzo della tesi e del tipo di formazione prescelta, il partecipante potrà svolgere uno stage di 300 ore presso: studi professionali di architettura / architettura del paesaggio, progettazione ambientale, università, amministrazioni, parchi ecc..

Il master è diretto da Jordi Bellmunt, direttore del master e della Biennale Europea del Paesaggio di Barcellona, Joao Nunes, titolare dello studio PROAP studi e progetti di architettura del paesaggio di Lisbona, e Antonio Angelillo direttore del centro di organizzazione ACMA di Milano.

Iscrizione entro il 31 ottobre 2013.
Euro 9.000,00+IVA 21%. Riduzioni per pagamenti in un unica soluzione per iscrizioni effettuate entro il 30 novembre 2013. Riduzione anche per sostenitori ACMA; titolari di assegni di ricerca, iscritti a corsi post laurea; soggetti provenienti da enti convenzionati con ACMA tra cui alcune amministrazioni pubbliche, ordini professionali, università.

» Bando

Sedi: La maggior parte delle attività saranno ospitate presso le strutture didattiche presenti in "Zona Ventura" a Milano. Strutture didattiche (sedi seminari, workshop, ospitalità) Milano - Camplus Rubattino / Barcellona - UPC Barcellona / Lisbona - CIUL Lisbona.

web www.masterpaesaggio.it

pubblicato il: