Restauri e consolidamenti ad alta complessità

master di II livello diretto dal prof. Paolo Rocchi

Lezioni: gennaio - giugno 2014

Il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" annuncia la seconda edizione del master di II livello in "Restauri e Consolidamenti ad alta complessità, progetto e cantiere nelle architetture civili e religiose".

Il Master diretto dal prof. Paolo Rocchi, si propone, partendo dall'esperienza assisana del salvataggio della Basilica Patriarcale di San Francesco, di realizzare un percorso formativo basato su un approccio metodologico multidisciplinare in cui coesistano e interagiscano conoscenze storiche e tecnico-scientifiche, al fine di formare i partecipanti nel settore della conservazione, nei cantieri di restauro architettonico e artistico ad alta complessità.

Oltre a fornire ai partecipanti elevate competenze sulle tecniche tradizionali e innovative impegnate nella conservazione dei beni storico-architettonici, è volto ad impartire una preparazione tecnico-operativa che accompagnerà l'intero percorso formativo, inizialmente attraverso workshop e laboratori attinenti alle varie discipline cardine e successivamente grazie ad un periodo di stage in cui lo studente avrà modo di rapportarsi con realtà lavorative, sviluppando al meglio le proprie potenzialità ed attitudini attraverso un'esperienza diretta.

Destinatari
Il corso è rivolto sia a professionisti laureati in materie scientifiche che umanistiche interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo del restauro architettonico ed artistico ad alta complessità.

Didattica
Il Master, di durata annuale, è articolato in moduli, prevedendo argomenti in linea con finalità atte a sviluppare specifici profili professionali tenendo conto della loro costante evoluzione. Le tematiche dell'attività didattica sono comuni sia per i laureati in materie umanistiche che per i laureati in materie scientifiche, tuttavia in alcuni casi i moduli saranno distinti da un diverso impiego didattico al fine di garantire uno specifico approfondimento.

Borse di studio
Per l'anno accademico 2013/2014 l'INPS gestione ex INPDAP Direzione Regionale Lazio, nell'ambito delle attività a sostegno delle politiche formative e occupazionali, relative alla partecipazione a Master universitari e Corsi universitari di perfezionamento "Master J", prevede l'erogazione di 12 borse di studio a copertura completa della quota di iscrizione.

Durata
L'attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui minimo 300 di didattica frontale. Con il superamento della prova finale si acquisiscono 60 Crediti Formativi Universitari.

Domanda di ammissione: alla segreteria del Master entro il 3 dicembre 2013.
Quota d'iscrizione: 10.000,00 euro.

Lezioni: inizieranno entro il 10 gennaio 2014 e si concluderanno nel mese di giugno. Le altre attività si concluderanno entro il mese di dicembre 2014. 
Sede: Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Piazza Borghese, 9 - Roma.

Bando e info: w3.uniroma1.it/mastercore/

pubblicato il: