Il Cappotto e le sollecitazioni meccaniche

seminario online

Online, venerdì 18 ottobre 2013 ore 14.00/15.30

Appuntamento online il 18 ottobre per il webinar sul tema "il Cappotto e le sollecitazioni meccaniche", organizzato dal Consorzio Cortexa e rivolto a progettisti e ad applicatori.

Il sistema a cappotto, come tutti i rivestimenti esterni, è soggetto a forti sollecitazioni meccaniche. Il seminario online intende diffondere la conoscenza dei più efficaci accorgimenti tecnico/progettuali che assicurino una resistenza ottimale del sistema alle sollecitazioni, dimostrando come una corretta progettazione ed esecuzione permettano di realizzare facciate in grado di resistere agli eventi più estremi dal punto di vista di carico del vento, urti e sbalzi termici importanti, dunque anche in condizioni climatiche particolarmente difficili.

Le sollecitazioni meccaniche che agiscono su un sstema a cappotto sono di varia natura e possono essere ricondotte a tre forze principali: l'azione del vento, le variazioni igrotermiche e gli urti. Tali fenomeni creano sul rivestimento, sullo strato armato e sull'isolante, delle tensioni di varia natura che vengono trasferite al supporto portante dal collante e dai tasselli. Diventa quindi determinante eseguire un corretto fissaggio del sistema a cappotto al sottofondo, con materiali idonei e opportunamente dimensionati. La progettazione e l'esecuzione accurate e approfondite si rivelano ancora una volta fasi cruciali per il successo della realizzazione e per la sua durata nel tempo.

Appuntamento online, venerdì 18 ottobre 2013 ore 14.00/15.30
Iscrizioni su: www.cortexa.it | Partecipazione: basterà semplicemente cliccare sul link che riceverai nella tua posta elettronica per poterti così collegare direttamente all'interno dell'aula digitale dove si svolgerà il corso.

 

pubblicato il: