Progettare un libro fotografico: dall'editing alla maquette

Iscrizioni entro il 24 novembre 2013.

pubblicato il:

Venezia, 7 - 8 dicembre 2013 ore 10.00

Saluti da Pinetamare di Salvatore Santoro, Sometimes I cannot smile di Piergiorgio Casotti, e In bloom di Eleonora Calvelli, 3/3 condurrà un workshop intensivo della durata di 2 giorni sulla costruzione e sull'editing di un libro fotografico.

Il workshop ha come obiettivo la creazione di una prima maquette di libro fotografico relativa al progetto di ciascun partecipante.

Nel corso del laboratorio si prenderanno in esame le caratteristiche fondamentali di un libro fotografico, e si lavorerà sui processi di selezione, sequenza, editing, considerando tutti gli aspetti necessari alla progettazione della sua struttura, dalla grafica ai materiali alle dimensioni finali, con l'obiettivo di realizzare un primo quaderno di appunti da cui poi poter sviluppare una maquette vera e propria.

Cosa portare: i partecipanti al corso dovranno portare con sé un portfolio composto da circa 30-40 fotografie, non più grandi di 20x20cm, stampate in 2 copie (una dimensione più piccola e una più grande) e inerenti un unico progetto/tematica, e un quaderno o blocco di fogli su cui poter appuntare un primo editing. Forbici e colla ed eventualmente il proprio computer con il progetto in formato digitale.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire massimo entro il 24 novembre all'indirizzo landscape.stories.workshop@gmail.com. La quota di partecipazione al workshop è di 250 euro. Una volta confermata la registrazione, verrà richiesto un deposito cauzionale di 90 euro.

» programma

Appuntamento: 7 - 8 dicembre 2013 ore 10.00/20.00, A+A Gallery - San Marco - Venezia.

tutte le info su: landscapestoriesworkshop.com

3/3 nasce a Roma dall'incontro di Chiara Capodici e Fiorenza Pinna con l'intento di realizzare progetti incentrati sulla natura multiforme dell'immagine fotografica.