Experience Design

iscrizione entro l'8 novembre 2013

Napoli, gennaio - dicembre 2014

Nell'ambito del progetto di ricerca "NeoLuoghi - Soluzioni per l'esperienza culturale nei luoghi elettivi della surmodernità", Space S.p.A., CNR - IRAT, l'Università degli Studi di Salerno - Centro di Ricerca in Matematica Pura e Applicata (CRMPA), Politecnica s.c.r.l. e Officina Rambaldi S.p.A. organizzano un corso per Esperto in Experience Designer (ED).

Prevede la formazione di 20 figure professionali qualificate sui temi della comunicazione e progettazione culturale che con il supporto di tecnologie multimediali arrivino ad ideare sistemi culturali tematici come parchi a tema e centri visita, centri storici urbani ed altri luoghi di "civiltà culturale" caratterizzati da una ricca stratificazione di memorie storiche, documentali, letterarie e biografiche.

Il percorso di studi fornirà le basi per progettare "parchi di esperienza" attraverso allestimenti di impatto scenografico, ideando materiali di approfondimento e intrattenimento tradizionali ed elettronici a sfondo culturale, creando percorsi di visita di sistemi culturali tematici. 

La figura professionale dell'Experiece Designer, attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie, si specializzerà:

    • nella progettazione di contenuti innovativi, multimediali e interattivi destinati ai visitatori dei cosiddetti "parchi di esperienza";
    • nella progettazione di sistemi e allestimenti di impatto scenografico mediante i quali veicolare i contenuti a beneficio dei visitatori attraverso uno o più momenti strutturati di interpretazione;
    • nella realizzazione di materiali di approfondimento e intrattenimento a sfondo culturale, sia tradizionali che elettronici.

Destinatari
20 laureati disoccupati o in cerca di prima occupazione, in discipline umanistiche o scientifiche strettamente connesse alle tematiche oggetto del progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Borsa di studio
È prevista l'erogazione di una borsa di studio per i partecipanti al corso.

Durata: 840 ore, gli allievi saranno impegnati da gennaio a maggio 2014 nelle attività d'aula, da giugno a novembre 2014 nelle esperienze operative in affiancamento, nel mese di dicembre 2014 con gli esami finali.

Domande di partecipazione da inviare entro l'8 novembre 2013
Appuntamento: Napoli, gennaio - dicembre 2014.

Info e bandowww.neoluoghi.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: