Housing Sociale e Collaborativo

master I livello

Milano, inizio lezioni marzo 2014

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Master di primo livello in Housing Sociale e Collaborativo che partirà a marzo 2014. Un Master organizzato da POLI.design e supportato dalla Scuola del Design con la collaborazione della Scuola di Architettura Civile, della Scuola di Architettura e Società e della Scuola di Ingegneria Edile - Architettura del Politecnico di Milano.

Il Master in housing sociale e collaborativo è un percorso formativo specialistico ed innovativo volto a formare figure professionali in grado di operare in modo sistemico nel processo progettuale dell'housing attraverso competenze di design dei servizi e architettura, scienze sociali, management e finanza creando una convergenza di metodi e strumenti.

Nel momento storico attuale, caratterizzato da una sensibile trasformazione antropologica, da ingenti movimenti migratori, dalla crescita dell'inurbamento di fasce deboli della popolazione e dalla ridefinizione delle figure sociali che abitano la città, l'housing sociale e collaborativo può costituire una delle soluzioni dell'abitare contemporaneo per fasce di popolazione di ogni ordine sociale. Permettendo di creare complessi abitativi con un valore aggiunto legato all'integrazione degli inquilini, l'housing sociale e collaborativo definisce interventi che comprendono l'offerta di alloggi, servizi, azioni e strumenti rivolti a chi non riesce a soddisfare sul mercato il proprio bisogno abitativo, per l'assenza di un'offerta adeguata o per ragioni economiche.

Destinatari
Per partecipare è necessario aver conseguito il Diploma o Laurea V.O., Laurea Triennale N.O. in Architettura, Disegno Industriale, Ingegneria, Economia, Scienze Sociali-Umanistiche, Giurisprudenza. Sono ammessi come studenti uditori, candidati non laureati che abbiano maturato significative esperienze professionali e lavorative e che intendano potenziare il loro percorso professionale.

Stage
I tirocini formativi saranno organizzati presso aziende e organizzazioni che operano nel settore: le Cooperative di abitanti, la Fondazione Housing Sociale, le Società di Gestione del Risparmio, le Pubbliche Amministrazioni, Studi di Architettura, Enti del Terzo settore e altri operatori coinvolti.

Costo: 8.500€ IVA esente

Inizio lezioni: marzo 2014
Sede: POLI.design, Via Durando 38/A, Bovisa, Milano

+ info: www.polidesign.net/housing


Tra i partner principali: la Fondazione Housing Sociale co-promotore del Master stesso, insieme a Confcooperative Federabitazione, Legacoop Abitanti, Associazione Nazionale Costruttori Edili e FederLegno Arredo. Anche le più importanti Società di Gestione del Risparmio (SGR Immobiliare) hanno aderito all'iniziativa, tra le quali Generali Immobiliare, Polaris, Prelios, Investire Immobiliare SGR e Torre SGR. Il master ha ottenuto il patrocinio dell'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Milano, dell'ACRI-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa e dell'Istituto Nazionale di Urbanistica.

pubblicato il: