Im/Material

workshop di modellazione 3d e fabbricazione digitale

Roma, 16 - 25 gennaio 2014 | iscrizione entro 2.01.14

L'Architectural Association School of Architecture organizza il workshop "Im/Material" che si terrà a Roma dal 16 al 25 gennaio 2014, dedicato alla conoscenza dei materiali moderni e alla fabbricazione digitale.

L'AA Rome Visiting School è un workshop di 10 giorni che incoraggia l'osservazione di elementi materiali e del loro utilizzo nella progettazione di architettura caratterizzato da esperienze inconsce, vuoti spaziali e comunità virtuali. Per esperienza diretta gli studenti potranno esplorare moderni materiali e la loro fabbricazione digitale. I partecipanti lavoreranno con algoritmi e sensori in grado di riconoscere e rispondere agli stati d'animo e ai comportamenti umani.

Gli studenti andranno ad alimentare nuove espressioni di spazi vuoti nella tradizione romana, che conta di esempi come le antiche catacombe e la "nuova pianta di Roma" del Nolli. Attraverso la progettazione di installazioni di realtà aumentata si aprirà una finestra in un mondo virtuale digitale. Entro la fine del workshop gli studenti sveleranno la loro interpretazione della forma "immateriale/materiale" nascosta nella massa reale.

Fasi del workshop

Inizialmente il workshop introdurrà alla modellazione parametrica, in seguito gli studenti, divisi in gruppi, svilupperanno i progetti assegnati dai tutor. Questa fase sarà dedicata alla modellazione digitale e fisica. Saranno utilizzati diversi software (Rhino, Grasshopper, Photoshop) e varie tecniche di fabbricazione, compresi il taglio laser e la stampa 3D. Gli studenti si concentreranno sul concetto di "sostanza immateriale" e la loro ricerca sarà supportata da una serie di lezioni sui precedenti architettonici e sulle ricerche all'avanguardia. Attraverso le tecniche digitali sarà infine realizzata una struttura in scala 1:1.

Il workshop è aperto agli studenti ed ai professionisti appartenenti al settore dell'architettura, dell'ingegneria e del disegno industriale. Non è richiesta alcuna esperienza precedente nei campi della progettazione parametrica, dell'elettronica e della fabbricazione digitale. Il workshop è strutturato per offrire formazione introduttiva agli utenti di livello base e nozioni avanzate per utenti esperti.

Iscrizioni
La scadenza per le iscrizioni è fissata al 2 gennaio 2014. Il numero di posti è limitato e, in caso del loro esaurimento, le registrazioni verrano chiuse anticipatamente. Il modulo d'iscrizione online all'indirizzo: www.aaschool.ac.uk.

Domande specifiche potranno essere inviate all'indirizzo: rome@aaschool.ac.uk In virtù del numero limitato di posti, i candidati sono invitati a contattare in breve tempo la AA per confermare la propria partecipazione.

Costo d'iscrizione
La AA Rome Visiting School richiede una quota di iscrizione di £695 per partecipante da versare alla Architectural Association School of Architecture. La quota di iscrizione comprende £60 di Visiting Student Membership.

Docenti
Il workshop è diretto da Lorenzo Vianello, docente presso Oxford Brookes University ed Arturo Tedeschi, architetto e ricercatore indipendente. Le lezioni saranno tenute dai due direttori insieme a Lawrence Friesen, docente presso Oxford Brookes University e Ferdinand Fritz, docente presso University of Innsbruck ed AA School.

Appuntamento: 16 - 25 gennaio 2014
Galleria "Come Se", via dei Bruzi 4, 00185 Roma.

tutte le info su: www.aaschool.ac.uk

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: