Certificazione e riqualificazione energetica di edifici

Roma, 19 - 21 febbraio 2014

Mesos organizza un corso sulla certificazione energetica degli edifici per fornire ai professionisti competenze tecniche e normative, criteri utili all'esecuzione di una diagnosi energetica e all'individuazione degli interventi di riqualificazione energetica del sistema edificio-impianto.

A coloro che sono già in possesso dei requisiti ex lege, il corso fornisce le competenze e le conoscenze utili all'esercizio dell'attività del "Certificatore Energetico" ai sensi del D.P.R. 75/2013.

Il corso è erogato in modalità blended, strutturato in una parte in presenza ed una parte a distanza. Le lezioni in presenza hanno un durata di 24 ore e sono suddivise in 3 giornate, con lezioni teoriche frontali ed esercitazioni. Il corso è strutturato in due moduli autonomi. A supporto ed integrazione delle lezioni in aula è previsto il corso FAD su "Efficienza e certificazione energetica degli edifici", fruibile sulla piattaforma ENEA e-LEARN (odl.casaccia.enea.it)

Modulo A - La certificazione energetica degli edifici

A partire dall'inquadramento legislativo e dalla relativa Normativa tecnica, vengono forniti gli elementi tecnici necessari all'esecuzione di una corretta certificazione energetica, attraverso l'applicazione delle vigenti procedure di calcolo e norme correlate. Il professionista viene guidato alla determinazione della prestazione energetica degli edifici e dei fabbisogni di energia primaria, relativamente a tutti gli usi energetici espressi in base agli indici Ep di prestazione energetica totale e parziale. Particolare attenzione viene prestata ad esercitazioni pratiche di calcolo delle prestazione energetiche degli edifici mediate l'utilizzo di software specifici.

Modulo B - La riqualificazione energetica del sistema edificio-impianto

Il modulo B guida il professionista ad individuare, a partire dai risultati della diagnosi energetica, gli interventi di riqualificazione energetica con riferimento alla loro valenza tecnico-economica. Ampio spazio viene riservato alla trattazione delle tipologie progettuali e costruttive di interventi di riqualificazione, il tutto corredato da casi pratici reali.

Chiusura iscrizioni: 7 febbraio 2014

Costo: corso completo (modulo A + B): 680 euro | 2 giornate di corso (solo modulo A): 550 euro | 1 giornata di corso (solo modulo B): 300 euro. Agevolazioni per iscrizioni entro un mese dall'inizio del corso/chiusura delle iscrizioni, per iscrizioni multiple e per coloro che hanno già partecipato ad un corso Mesos.

Lezioni: 19, 20, 21 febbraio 2014 
Sede: ENEA Casaccia, via Anguillarese 301, S. Maria di Galeria, Roma.

+ info e programma dettagliatoportalemesos.it

Per informazioni contattare Mesos - innovation and training advice
tel. +39 06 30483253 - + 39 06 3048 6031 | email corsi@portalemesos.it

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: