Design for All

Milano, dal 4 aprile 2014

Sono aperte le iscrizioni alla II edizione del corso di alta formazione in Design for All, in partenza il prossimo 4 aprile. Organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, il corso gode anche quest'anno del supporto e del patrocinio di Design for All Italia, l'associazione che opera da anni per la definizione degli strumenti più idonei per una progettazione consapevole di ambienti, prodotti e servizi fruibili dalla più ampia pluralità di soggetti, diversi fra loro per capacità percettive, motorie e cognitive.

Spesso il design tradizionale progetta per un'astrazione: l'uomo standard. Così facendo penalizza le persone reali con le loro diversificate abilità, competenze, desideri e aspirazioni. Il Design for All promuove una progettazione per l'individuo reale, inclusiva ed olistica, che valorizza le specificità di ognuno, coinvolgendo la diversità umana nel processo progettuale.

Parlare di Design for All significa infatti affrontare un vero e proprio atteggiamento, non una semplice disciplina accademica. Un preciso approccio sociale, volto all'ideazione di ambienti, di sistemi, di prodotti e di servizi che siano fruibili in modo autonomo da parte di persone con esigenze e abilità diversificate, capace di coinvolgere la diversità umana fin dal processo progettuale.

In questo contesto, il progettista è chiamato al confronto con istanze di responsabilità sociale e con le necessità di un mercato allargato. Il nuovo corso di alta formazione di POLI.design risponde, in modo particolare, proprio all'esigenza di profili professionali in grado di gestire il crescente bisogno di adeguamento di prodotti, ambienti e sistemi alle esigenze di una vasta e articolata collettività.

La frequenza con successo al corso consentirà di entrare, come specialisti, in gruppi di lavoro per coordinare l'approccio al Design for All in aziende ed enti. Lo studente che frequenta il corso e sostiene e supera l'esame finale, acquisisce i titoli necessari per l'iscrizione all'"Elenco Soci formati in DfA" istituito dall'associazione Design for All Italia, con la possibilità di diventare socio Professionale a tutti gli effetti se, dopo almeno un anno, implementa concretamente nella propria professione il DfA.

Destinatari:
Il corso si rivolge a laureati in tutte le discipline che intervengono nel processo e nel progetto di prodotti, ambienti e servizi: non solo designer ed architetti, ma tecnici, decisori, amministratori pubblici o privati e manager. Nell'intento di erogare didattica for All, si stabilisce che chi ha conclamate e gravi difficoltà di presenza, e ne fa motivata e documentata richiesta, potrà seguire le lezioni frontali per via telematica.

Costi e riduzioni: 
Il costo del corso è ora di 2.000 € + IVA. Sono inoltre disponibili speciali quote di iscrizione: 1.000 € + IVA per i laureandi*, i neo laureati da non più di 12 mesi, per gli ex studenti POLI.design e per i soci DfA Italia.

Titolo rilasciato
Certificato di frequenza rilasciato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano. Ad esame superato, accreditamento come "Socio Formato in DfA" necessario per diventare poi "Socio Professionale DfA".

Lezioni: inizio 4 aprile 2014 | durata di 11 settimane | Frequenza: venerdì 2 mezze giornate, sabato 1 mezza giornata. Sede: POLI.design, via Durando 38/a, Milano

L'ammissione al corso è subordinata ad una selezione preventiva. I candidati dovranno inviare il proprio curriculum e una lettera motivazionale a formazione@polidesign.net

web www.polidesign.net/it/designforall

pubblicato in data: