Lighting Design - Progettare la Luce

Corso di Formazione Avanzata

Firenze, da maggio 2014 | 220 ore

IED Design presenta il corso specialistico rivolto a progettisti che vogliono specializzarsi in Light Design e approfondire, sia dal punto di vista teorico che pratico, tutti gli argomenti specifici per una corretta progettazione illuminotecnica, in termini sia di luce naturale che artificiale.

Costo del corso: Euro 3.800,00

Lingua: Italiano

Frequenza. Formula Week End a frequenza obbligatoria, ogni incontro sarà costituito da un venerdì e sabato consecutivi. Gli incontri saranno due al mese per due week end alternati. Le lezioni verranno sospese nei mesi di Luglio e Agosto.

A chi è rivolto. Il corso è rivolto a laureati o diplomati in architettura, interior design, ingegneria, product design o in campi affini, professionisti del settore dell'architettura e degli interni, specialisti in visual brand communication, conservatori museali con conoscenze informatiche dei principali programmi di progettazione e design ed a chi ha esperienze nel settore d'interesse.

Ammissione. La selezione prevede colloquio motivazio­nale, valutazione del portfolio e del Curriculum Vitae.

Titolo di studio conferito. Al termine del Corso agli studenti che avranno frequentato almeno l' 80% delle lezioni e superato con profitto prove e progetti sviluppati durante il corso, viene rilasciato l'Attestato di frequenza Istituto Europeo di Design e quello della Lighting Academy della fondazione Targetti, che certifica la rego­lare frequenza e i risultati positivi ottenuti.

Prospettive Occupazionali. Il corso intende formare lighting designer in grado di aprire una propria attività di progettista indipendente, così come di inserirsi in studi professionali di architettura e ingegneria (al cui interno rivestire il ruolo di specialista della luce), aziende (uffici tecnici all'interno di aziende dedicate al design, uffici di consulenza progettuale di aziende di illuminazione, uffici di brand and visual comunication), enti pubblici e privati, tutti accomunati dalla necessità di avere a disposizione professionisti specializzati capaci di assicurare la migliore regia luminosa a qualsiasi contesto, sia in interni che in esterni.

Il Metodo Didattico La metodologia didattica dello IED si basa su lezioni teoriche, unite a workshop ed esercitazioni, prediligendo gli aspetti pratici ed esperienziali. Il programma didattico sarà integrato da una serie di lezioni seminariali tenute da lighting designer, manager e professionisti che operano da anni nei settori d' interesse del corso.

L'attività didattica è svolta da docenti universitari, ricercatori dell'Istituto Nazionale di Ottica Applicata, liberi professionisti aderenti alle principali associazioni di lighting designer, personale specializzato di industrie di illuminazione e membri della Lighting Academy della Fondazione Targetti.

info programma e adesioni: www.ied.it

email: designfirenze@ied.it

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: