Sustainable design and urban planning

corso di alta formazione

Cagliari, 9 maggio - 26 settembre 2014

L'Ordine degli ingegneri della provincia di Cagliari e la Regione Sardegna (Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale - Servizio coordinamento delle attività territoriali del lavoro e della formazione) organizzano due corsi di alta formazione sul tema "Sustainable design and urban planning".

I corsi partiranno venerdì 9 maggio e sono composti da 8 moduli di 5 ore, per complessivi 40 CFP. Saranno ammessi 25 partecipanti per corso. Il primo corso è incentrato sulla progettazione della residenza, il secondo affronterà il tema della pianificazione urbana.

Tematiche

Progettazione della residenza

sostenibilità dell'abitare; la casa; le tecnologie e le tipologie costruttive; gli apparati normativi; soluzioni e tecnologie sostenibili; l'alloggio e lo spazio pubblico della residenza; strategie progettuali; social housing.

Pianificazione urbana

la pianificazione del paesaggio; la Valutazione ambientale strategica (VAS); il processo di adeguamento dei PUC al PPR; il Piano Strategico intercomunale dell'Area Vasta di Cagliari; la pianificazione del recupero e della riqualificazione urbana in attuazione del PPR; i Sistemi informativi territoriali (SIT); la pianificazione dei trasporti nella Regione Sardegna; lo sviluppo urbano nella programmazione dei Fondi Strutturali dell'Unione Europea.

È consentito partecipare ad un singolo corso, a seguito di selezione curriculare. Il termine per la presentazione delle domande scadrà alle 13 del 6 aprile.

I corsi saranno sviluppati attraverso attività d'aula, con lezioni frontali finalizzate a creare tra i partecipanti momenti di scambio e confronto, di socializzazione e di lavoro in team. Sono inoltre previsti uno studio individuale di apprendimento assistito ed un viaggio studio, in una capitale europea, finalizzato alla visita di un caso di studio.

Appuntamento: 9 maggio - 26 settembre 2014.
C.R.F.P., via Caravaggio - Cagliari.

info e domanda di ammissione: www.ingegneri-ca.net

pubblicato in data: