Sistema Informativo Territoriale della Lombardia

seminario in modalità webinar

Milano, venerdì 18 aprile 2014 ore 9.30

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano organizza un seminario, in modalità webinar, sul Sistema Informativo Territoriale della Lombardia, importante fonte di informazioni al servizio sia della pianificazione che delle funzioni legate all'analisi, gestione e informatizzazione dei dati territoriali.

Il seminario, in collaborazione con INU Lombardia, è rivolto ai professionisti e ai tecnici degli enti locali e fornisce gli strumenti per orientarsi nella vasta mole di informazioni disponibili, offrendo le nozioni di base per comprendere il database topografico: nuovo strumento cartografico che sta sostituendo l'aerofotogrammetrico in gran parte dei Comuni della regione Lombardia.

Verranno presentati i principali applicativi GIS (Geographic Information System) gratuiti e a pagamento presenti in Internet. Sarà inoltre affrontato il tema dell'aggiornamento del database topografico, procedura obbligatoria in attuazione degli articoli 3, 35 e 42 della L.R. n. 12 del 2005 per il governo del territorio, nei quali si prescrive che i titolari del permesso di costruire, al termine dei lavori, devono fornire al Comune o, se presente, allo sportello unico per l'edilizia, i file di aggiornamento del database topografico, secondo modalità analoghe a quelle per i dati catastali.

Costo e agevolazioni
Il costo per gli iscritti all'Ordine Architetti di Milano e INU Lombardia è di € 15 IVA compresa. Per tutti gli altri, il costo è di € 30 IVA compresa. I soci INU Lombardia non iscritti all'Ordine Architetti Milano, per poter usufruire dello sconto dovranno inserire il codice che riceveranno via mail.

Sono stati richiesti al CNA 4 crediti formativi | Sono aperte le iscrizioni al corso in modalità webinar, con pagamento on-line.

Appuntamento: venerdì 18 aprile 2014, dalle 9.30 alle 13.30 
c/o Ordine degli Architetti della Provincia di Milano - via Solferino 19 a Milano

Info e programmawww.ordinearchitetti.mi.it

pubblicato in data: