Connessioni urbane, indagine fotografica sulla città

un convegno, un workshop di fotografia, un vernissage e una mostra dei lavori

San Benedetto del Tronto, 3 e 4 maggio, 14 e 15 giugno

Un workshop per imparare ad utilizzare la fotografia come strumento per il progetto, attorno a cui ruotano una serie di appuntamenti per condividere e sperimentare una modalità diversa di guardare, ritrarre, analizzare, proporre le proprie riflessioni su criticità e opportunità offerte dalle connessioni, risolte o meno, all'interno della città.

È tutto ciò Connessioni Urbane: un ciclo di eventi patrocinati dall'Ordine degli Architetti di Ascoli Piceno, dall'Ordine dei Geologi delle Marche, dalla FIAF e dal Comune di San Benedetto del Tronto.

Il ciclo di eventi di Connessioni Urbane si articola in un convegno, un workshop di fotografia, un vernissage e una mostra dei lavori eseguiti durante il workshop. Principalmente rivolto alle categorie professionali di architetti, ingegneri, geologi, agronomi, geometri, sociologi e fotografi, l'iscrizione al workshop è comunque aperta a chi volesse esperire la conoscenza della città attraverso la fotografia.

Il workshop fotografico

Connessioni Urbane prende vita all'interno del network ROOM 012 dalla collaborazione nata con il fotografo Daniele Cinciripini nell'ambito del concorso fotografico Un click sulla città che, nell'estate 2013, ha visto la partecipazione dei professionisti, tra cui architetti, ingegneri e agronomi, i quali si sono cimentati nel "ritratto" della città con l'obiettivo di proporre una riflessione sul luogo che più di ogni altro rappresenta il nostro habitat.

Sul tema delle connessioni urbane saranno chiamati a dibattere esperti tra cui architetti, sociologi e altre figure coinvolte nello studio e nel progetto della città.

Questo primo appuntamento vede protagonista la città di San Benedetto, un territorio che nell'area costiera, pur in presenza di un insediamento lineare e compatto, fortemente segnato dal fascio infrastrutturale della SS16 e della ferrovia, in corrispondenza dei corsi d'acqua, principali e secondari, e di significative cesure tra il tessuto edificato, lascia aperti corridoi ambientali di grande significato per assicurare l'efficienza dei cicli naturali e delle connessioni urbane tra ambienti diversi.

Verrà proposta all'amministrazione un'indagine fotografica sulle connessioni urbane all'interno della città con particolare attenzione alle aree sulle quali la stessa ha attivato una programmazione per la realizzazione di interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana. Da questo percorso illustrato potranno scaturire nuove letture della città, diverse da quelle abitualmente ottenute attraverso gli ordinari strumenti di analisi.

Iscrizioni entro il 27 aprile 2014 | Costo: € 175,00 IVA inclusa.
L'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Ascoli Piceno ha inoltrato al CNA la richiesta di 6 CFP per la partecipazione al workshop.

» Modulo di adesione | Regolamento

Il convegno 

Modera Elisabetta Schiavone architetto, ROOM 012 Introducono Margherita Sorge, Ass. alla Cultura Città di SBT | Paolo Canducci, Ass. Sviluppo sostenibile del Territorio Città di SBT Intervengono Gabriele Di Francesco, sociologo "Abitare la città" | Chiara Camaioni, architetto "Spazi costruiti e spazi aperti nella città: cosa connette cosa" | Sandro Rocchetti, agronomo "Il verde come connessione" | Piersebastiano Ferranti, ingegnere "Infrastrutture: connessione o frattura" | Alessandro Mascitti, geologo "La morfologia del territorio: agenti morfogenetici come connettori del paesaggio" | Daniele Cinciripini, fotografo e Serena Marchionni, storico dell'arte "La città nella storia della fotografia".

La mostra

A luglio, in data da definire, saranno presentati ed esposti al pubblico i lavori prodotti durante il workshop. Al vernissage interverranno gli autori degli scatti, i curatori e gli organizzatori del workshop e gli amministratori locali. 

» brochure degli eventi

Workshop: 3 e 4 maggio, 14 e 15 giugno 2014 a San Benedetto del Tronto. Sedi delle lezioni teoriche e di laboratorio saranno la Sala della Poesia presso Palazzo Bice Piacentini e il Museo della Civiltà Marinara.

Convegno: venerdì 2 maggio 2014 ore 16.30
museo della Civiltà Marinara, viale Colombo 92 - San Benedetto del Tronto.

infowww.room012.it

pubblicato il: