Il Project Financing per gli impianti sportivi

Roma, venerdì 23 maggio 2014

La Scuola dello Sport del CONI Servizi organizza un corso sul project financing per gli impianti sportivi. Un focus sulla finanza di progetto, strumento di partenariato pubblico provato, che se ben applicato, può comportare numerosi vantaggi in termini di gestione ed efficienza dei costi.

Conoscerne le regole, le forme e gli strumenti tecnici, diventa fondamentale in ambito sportivo per sostenere programmi pubblici per l'ammodernamento, la costruzione e lo sviluppo di strutture e servizi per la pratica sportiva.

Contenuti:
• Il Partenariato Pubblico Privato e la finanza di progetto: definizioni e caratteristiche. • La normativa vigente • Come redigere il bando di gara e la bozza di convenzione. • Lo studio di fattibilità: contenuti e modalità di esecuzione ai sensi della normativa e delle buone pratiche • Il modello economico finanziario: come si costruisce e come si usa • Il ruolo dell'Istituto per il Credito Sportivo nelle operazioni in finanza di progetto • Casi di studio ed esempi di partenariato pubblico/privato di successo nel settore degli impianti per lo sport.

Destinatari
Proprietari e gestori di impianti sportivi, amministratori e tecnici pubblici e privati, soggetti investitori, progettisti, avvocati, consulenti, società sportive, federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva.

Referente
Ing. Alberto Germani, già membro dell'Unità Tecnica Finanza di Progetto presso il CIPE, vive e lavora negli Emirati Arabi Uniti come PPP ProjectAdvisor. E' membro del team degli specialisti in Partenariato Pubblico-privato (PPP) della Commissione Economica dell'Europa delle Nazioni Unite (UNECE) con sede a Ginevra.

Quota di partecipazione
Euro 300 + euro 2 (bollo amministrativo). Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Sconti e convenzioni: euro 270 per Community SdS, Società Sportive iscritte al Registro Coni, FSN, DSA, EPS, Funzionari Enti Locali; euro 240 per iscritti ai Collegi dei Geometri e Geometri Laureati.

Modalità d'iscrizione
Le domande di iscrizione dovranno essere compilate entro martedì 20 maggio. Dopo aver effettuato la registrazione al sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo on line presente all'interno della scheda del corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza del- l'avvenuto pagamento.

Appuntamento: venerdì 23 maggio 2014 - durata 8 ore.
Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti", Largo G. Onesti 1 - Roma.

Info: tel. 06/3685.7257 - 7670 - fax 06/3272.3732 | email formazioneimpianti@coni.it;
web www.scuoladellosport.coni.it

 

pubblicato in data: