Fotografia: workshop for inner landacapes

a condurre gli incontri, fotografi e professionisti del cinema italiano

Milano, 18/20, 26/28 settembre e 3/5 ottobre 2014

The View From Lucania è lieta di presentare i workshop della stagione autunnale 2014 (settembre - ottobre 2014) condotti da fotografi e professionisti del cinema italiano e proposti all'interno del progetto Workshop for inner landacapes ideato per la città di Milano.

I workshop avranno luogo presso alcune abitazioni private localizzate nel quartiere Isola, a due passi dalla stazione Garibaldi e dai principali mezzi di comunicazione. La scelta, come sempre, privilegia la dimensione intima degli insegnamenti e lo stretto contatto con i docenti.

I workshop

18-19-20 settembre 2014
Una storia intima | Salvatore Santoro
 [salvatoresantoro.net]
La fotografia come mezzo per raccontare una vostra storia o un'esperienza. Le sensazioni personali e l'istinto saranno centro fondamentale della narrazione. 

Qualunque sia il soggetto delle foto, ogni partecipante cercherà di trovare gli elementi essenziali per avvicinarsi il più possibile alla fotografia come "autoritratto". Questo approccio non è indolore e senza rischi, ma molto stimolante. Si proverà ad andare oltre il documentario distaccato ed oggettivo per muoversi verso una narrazione che contenga il chiaro punto di vista dell'autore.

26-27-28 settembre 2014
Il montaggio come tecnica per produrre emozioni | Mauro Rossi

Il workshop si pone l'obiettivo di formare i partecipanti nel campo della post - produzione cinematografica con cognizione tecnica e teorica delle diverse fasi del processo.

Verrà messo in evidenza il valore di sinergia creativa che il montatore deve stabilire con il regista per la buona riuscita del progetto. Partendo dallo spazio del montaggio e dal ruolo fondamentale del montatore nella costruzione di un film, verrà esaminato il punto centrale di questo laboratorio: Il montaggio come tecnica cinematografica per produrre emozioni.

3-4-5 ottobre 2014
Identità e paesaggio | Pietro Motisi [pietromotisi.it]
Il workshop si svolgerà interamente in banco ottico utilizzando dorsi digitali.

Sono oggetto del workshop: la scelta del formato come linguaggio, la distanza dalle cose (dal soggetto), il tempo dalle cose (approccio tecnico), il rapporto con la luce (scelta e percezione del momento, studio del paesaggio e della sua esposizione rispetto alla luce e deduzione della luce migliore a vantaggio del tema del progetto).
 Infine il paesaggio: gli elementi che identificano chi vi vive, il proprio rapporto con ciò che si sceglie di inquadrare (Deleuze - logica della sensazione).

Costi: il prezzo di ogni workshop è di: 250 €.
Luogo: tutte le info sulle location verranno comunicate tramite email o telefono a ciascun iscritto. Tutti i workshop avranno la durata di 3 giorni, di cui uno sarà dedicato interamente all'uscita per produrre materiale.

Attrezzatura: un computer portatile
, un hard disk esterno

. 
Per i workshop di fotografia è consigliato avere caricati sul proprio computer i software Adobe Photoshop e Bridge.

 Per il workshop di montaggio video, i software Adobe Premiere Pro o Final Cut.

Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

+ infotheviewfromlucania.com


THE VIEW FROM LUCANIA
Il progetto The View From Lucania, ideato nel 2010 da Stefano Tripodi, ha come scopo principale quello di produrre cultura e sviluppo territoriale comunicando il Sud Italia attraverso la creazione di momenti di riflessione collettivi e la realizzazione di mostre, eventi, workshop e produzioni legate al mondo delle immagini e della comunicazione visiva ed audiovisiva.

I workshop sono dedicati a professionisti e appassionati, studenti e diplomati in discipline in cui fotografia e audiovisivo sono di specifico interesse ed impiego. Tutti coloro che vogliono esprimere una propria visione del mondo verranno guidati dai docenti in percorsi innovativi che stimolino la costruzione di un nuovo immaginario.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: