La Tana, autocostruzione di un rifugio nei Paduli

workshop di autocostruzione di un rifugio biodegradabile

San Cassiano (LE), 19 - 26 luglio 2014

Sono aperte le iscrizioni al workshop di autocostruzione di un rifugio biodegradabile nel Parco dei Paduli. Il progetto, dal titolo "La Tana" è un workshop che rientra nel programma Nidificare i Paduli che riguarda l'arte e l'abitare sostenibile.

Il progetto è promosso dall'associazione LUA, all'interno del G.A.P. "La città come galleria d'arte partecipata", finanziato da Fondazione con il Sud e Regione Puglia; in collaborazione con il Laboratorio Urbano delle Terre di Mezzo "Abitare i Paduli", e i Comuni di San Cassiano, Botrugno, Nociglia, Surano e Giuggianello in Provincia di Lecce.

Attraverso l'utilizzo del ricco patrimonio arboreo e arbustivo e utilizzando il materiale di scarto dell'agricoltura (arundo donax e ramaglie di ulivo), si sperimenterà la costruzione di forme alternative di ospitalità turistica

L'uliveto pubblico, dislocato nel cuore dei Paduli, luogo del workshop, diventerà un albergo temporaneo, biodegradabile che accoglierà studenti, cicloturisti, visitatori, dotato dei servizi essenziali e energeticamente autosostenibile, aprirà al pubblico, e sarà a servizio di un parco agricolo in cui si potrà circolare a piedi, in bicicletta o a cavallo, e praticare un'agricoltura sostenibile, che privilegi la produzione e il consumo locale, ma contempli anche scopi didattici e ricreativi.

Il workshop, gratuito, è riservato a un numero max di 15 partecipanti. È possibile iscriversi, inviando una mail all'indirizzo abitareipaduli@gmail.com entro giovedì 17 luglio. Il workshop si svolgerà dal 20 al 26 luglio, tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle 20 presso L'uliveto comunale di San Cassiano. Il 26 luglio alle 21.00 ci sarà la festa finale di "Nidificare".

» locandina con le informazioni

Appuntamento: dal 19 al 26 luglio 2014
Uliveto comunale, Parco Paduli, Vicinale le Rene 1 - San Cassiano.

18 e 19 luglio: coworking dei Faber Magister, visita all'uliveto comunale.

Info e iscrizioni: email abitareipaduli@parcopaduli.it | tel. 3358758545 - 3391687199 | web www.parcopaduli.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: