Fabrizio Caròla, tecnologie nubiane e superadobe

la sperimentazione nel "Villaggio delle cupole"

San Potito Sannitico (CE), 8-17 e 20-24 agosto 2014

A San Potito Sannitico, in provincia di Caserta, continua la sperimentazione nel "Villaggio delle cupole" in compagnia dell'architetto Fabrizio Caròla. Il cantiere-scuola di costruzione sulla teoria delle strutture curve, archi, volte e cupole riapre per accogliere nuove reclute. Un'occasione unica per lavorare al fianco di un architetto di lunga esperienza che ha consacrato la sua attività alla costruzione di edifici bioclimatici in Africa.

Quest'anno, inoltre, l'appuntamento è arricchito da un corso sulla tecnica del Superadobe tenuto da Pedro Josè Ramirez Medina.

I corsi

8-17 agosto 2014 | Tecnologie nubiane con Fabrizio Caròla

La fase teorica, della durata di 40 ore, si divide in lezioni teoriche e in un laboratorio. Le lezioni saranno tenute sia dall'architetto Caròla che dagli architetti dello staff e verteranno sulle opere di Caròla, sulla storia del compasso, da quello nubiano a quello modificato, sugli aspetti compositivi e progettuali; sulla geometria e sulla statica delle cupole. La parte di laboratorio sarà incentrata sullo sviluppo di un tema di progetto assegnato, attraverso cui gli iscritti potranno esercitarsi e confrontarsi direttamente con l'aspetto compositivo e progettuale del tema della cupole.

La fase pratica, di altrettante 40 ore, si svolgerà in cantiere e consentirà ai partecipanti di mettere in pratica ciò che è stato precedentemente appreso in aula. Si realizzeranno una cupola con attenzione specifica alle sue fasi principali (partenza, punto medio e chiusura), un arco (o più in funzione del numero di partecipanti) ed una volta nubiana.

20 - 24 agosto 2014 | Superadobe con Pedro Josè Ramirez Medina

Della durata complessiva di 40 ore, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30. Corso a cura di Pedro Josè Ramirez Medina, esperto colombiano di Superadobe.

Argomenti: Introduzione al Superadobe: cos'è, storia dell'ideatore architetto Nader Khalili. / Principi strutturali dell'arco: la catenaria invertita, il lavoro a compressione. / Pratica intensiva in opera col Superadobe: riempimento del sacco tubolare, compressione. / Identificazione di tipi di terre adatte per la costruzione. / Strategie di bio-costruzione: soleggiamento, acqua, energia, principi bio-climatici. / Attrezzi semplici di disegno per progettare e proiettare cupole: proiezione della cupola nel suolo. / Fondamenta, drenaggi, controllo di umidità, impermeabilizzazione e stabilizzazione

Al termine di ciascun workshop sarà rilasciato attestato di frequenza

L'evento è organizzato dall'ONG N:EA, che sta per Napoli: Europa Africa, un'associazione che nasce dalla lunga esperienza di lavoro in Africa dell'architetto Fabrizio Caròla (vincitore nel 1995 dell'Aga Khan Award for Architecture) per contribuire all'incremento di un nuovo dialogo fra l'Europa e l'Africa basato su uno scambievole riconoscimento dei rispettivi valori e qualità.

web www.neaculture.it

Contatti: email studio2111@libero.it | info@neaculture.it
arch. Luigi di Pietro tel. 328 1340165 / arch. Luciano Ricigliano tel. 333 9748197 / arch. Stefania Vestuto tel. 328 9439407

pubblicato il: