Net is more. Pratiche di rete nei territori in transizione

soggiorno-studio gratuito a 40 studenti di diverse discipline

Laurito (SA), 24 - 30 agosto 2014 | Iscrizioni entro il 30 luglio

Laurino, una piccola comunità nel Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, offre un soggiorno studio gratuito a 40 studenti di diverse discipline, chiedendo in cambio di studiare i problemi e le potenzialità del suo territorio.

Il progetto nasce intorno a due concetti fondamentali: da un lato il riconoscimento del valore immateriale della conoscenza e la necessità che questo sia alla base della costruzione di una società diversa e migliore; dall'altro l'idea che lo studio di un territorio non debba e non possa prevedere punti di vista privilegiati.

Questi due concetti si traducono in un workshop gratuito, in cui i partecipanti vengono ospitati dalla comunità locale alla quale offrono in cambio le loro idee per il paese. Il workshop non vuole essere esclusivamente un momento di studio, ma intende farsi promotore di un approccio diverso al territorio integrando saperi esperti e saperi diffusi, facendo del continuo scambio tra partecipanti e comunità locale il principale strumento di analisi è di comprensione.

Il tema

Le nuove forme delle strutture sociali uniformano lo spazio offrendo nuove possibilità ai territori minori. La società delle reti sposta l'attenzione dalla posizione dei territori alla connessioni che sono in grado di produrre. In questa ottica anche i territori sfavoriti e decentrati hanno la possibilità di ripensare il proprio ruolo nei processi globali. Tentare di comprendere quale ruolo si può avere in queste trasformazioni è la sfida ch eil Cilento si trova ad affrontare.

Il lavoro del "summer workshop" sarà orientato a definire strategie e progetti per declinare nel territorio cilentano la logica delle rete, tenendo conto delle specificità e delle problematiche territoriali. Connessioni locali, flussi economici e non, infrastrutture materiali ed immateriali sono solo alcuni aspetti che riguardano questo lavoro. Lo scopo è produrre idee progettuali in grado di attrezzare questo territorio per le sfide delle nuove dinamiche, migliorando la qualità della vita di chi lo vive.

I destinatari

Il workshop è aperto a tutti coloro che sono portatori di conoscenze e competenze che si ritengono adatte a trattare i temi proposti. I partecipanti al workshop devono essere predisposti a lavorare in gruppo, a stretto contatto con gli abitanti, e dunque aperti al confronto tra discipline e saperi diversi.

Iscrizione

È necessario compilare il modulo di iscrizione sul sito www.asteenodi.com entro il 30 luglio 2014. La partecipazione al workshop e l'alloggio sono gratuiti. Verrà richiesto un contributo di iscrizione al momento dell'arrivo di 40€ per le spese di pulizia, per i consumi della struttura, il materiale didattico e le istallazioni.

Appuntamento: Laurito (SA), 24 - 30 agosto 2014

+ info: www.asteenodi.com/idee-in-vacanza-2014

pubblicato in data: