Architectural Hotel Design

Master I livello

pubblicato il:

Roma, febbraio - novembre 2015

Sono aperte le iscrizioni al master di I livello in Progettazione, adeguamento e gestione di alberghi, organizzato dal Dipartimento di Architettura e Progetto (DiAP) dell'Università Sapienza di Roma.

Il master è dedicato alla progettazione degli alberghi di nuova generazione, nei quali gli utenti cercano nuove sensazioni, vogliono connettersi ad internet, hanno necessità di rilassarsi dopo intense giornate lavorative, sia nella propria stanza che in strutture interne alla stessa attività ricettiva. Tutte esigenze che richiedono l'impiego di nuove tecnologie ed un'alta qualità del design; per cui hanno un costo notevole e, per poterlo ammortizzare, si sono aperte le porte degli alberghi verso la città. Lo sforzo comune è di legare l'albergo anche alla vita della città, offrendo servizi e attrattive che possano coinvolgere un pubblico più ampio di quello rappresentato dai soliti ospiti di passaggio.

Didattica

Il corso è svolto in lingua italiana. L'attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 dedicate all'attività di didattica frontale e 150 destinate alla prova finale. Le restanti ore sono dedicate a esercitazioni, alle redazione di un progetto ed allo studio e alla preparazione individuale.

Ammissione laureandi
I candidati laureandi possono essere ammessi "con riserva" a frequentare il Master ma devono comunicare tempestivamente l'avvenuto conseguimento del titolo che dovrà avvenire entro:  l'ultima sessione utile dell'anno accademico 2013/2014 per gli studenti provenienti da altri Atenei italiani; entro il 15 gennaio 2015 per gli studenti della Sapienza laureandi in corsi di laurea di durata triennale; ed entro il 30 gennaio 2015 per gli studenti della Sapienza laureandi in corsi di laurea magistrale e specialistica.

Scadenza domande di ammissione: 23 gennaio 2015.
Costo: € 3.200,00.

Lezioni: febbraio - novembre 2015
Facoltà di Architettura (ex- Valle Giulia), Via A Gramsci 53 - Roma.

Direttore: prof. arch. Rosario Gigli. Info e bando: w3.uniroma1.it/praga