Responsabilità del direttore dei lavori per l'accettazione dei materiali in cantiere

giornata di informazione tecnica gratuita organizzata dalla DEI Tipografia del Genio Civile

pubblicato il:

Roma, mercoledì 14 gennaio 2015 dalle ore 15.30 alle 17.30

Le opere di costruzione devono essere realizzate a regola d'arte, con il concorso di risorse professionali, attrezzature/mezzi appropriati e materiali/prodotti qualificati, al fine di garantirne i requisiti funzionali e prestazionali.

Fatta salva una corretta progettazione, fondamentale e imprescindibile punto di partenza nella realizzazione delle opere di costruzione è l'utilizzo di materiali/prodotti che rispondano a specifiche normative europee e/o nazionali e che siano immessi o messi a disposizione sul mercato nel rispetto di ogni vincolo di legge, come il Regolamento UE 305/2011 e/o le Norme Tecniche per le Costruzioni.

Il Direttore dei Lavori deve vigilare sul rispetto di tutte le prescrizioni derivanti dall'approvvigionamento ed utilizzo dei materiali/prodotti da costruzione e dell'applicazione della buona tecnica costruttiva da parte delle imprese di costruzioni.

L'incontro sarà occasione per fare il punto sullo stato dell'arte, tecnico e normativo, dei materiali/prodotti ad uso strutturale quali calcestruzzo, acciaio per cemento armato, acciaio per strutture metalliche e composte, componenti prefabbricati, legno, elementi per murature portanti, appoggi strutturali e dispositivi antisismici.

Verranno illustrati, inoltre, gli strumenti gestionali utili nella quotidiana attività di cantiere per qualificare, tracciare, controllare ed accettare detti materiali/prodotti.

a cura di Ing. Roberto Sbrizzai

Appuntamento: mercoledì 14 gennaio 2015 dalle ore 15.30 alle 17.30
Punto vendita DEI, via Nomentana, 20 Roma | Iscrizione obbligatoria su: www.build.it

Info: web www.build.it | tel. 06.44163751