Cocciopesto per intonaci con finiture decorative

Laboratorio dal taglio teorico-pratico

Si svolgerà nelle campagne della provincia di Ravenna, in una tipica casa colonica immersa nel verde, un corso di cocciopesto per intonaci interni, organizzato da Rete solare per l'autocostruzione.

Lugo (RA), 1 - 3 maggio 2015

formazione & corsi

Lugo (RA), 1 - 3 maggio 2015

Si svolgerà nelle campagne della provincia di Ravenna, in una tipica casa colonica immersa nel verde, un corso di cocciopesto per intonaci interni, organizzato da Rete solare per l'autocostruzione, durante il quale verrà realizzato un intonaco all'interno di una stanza della colonica.

Il laboratorio avrà un taglio pratico. Si sperimenteranno delle finiture decorative, come ad esempio la finitura con frammenti di paglia. Durante il laboratorio, dopo una prima introduzione teorica, si partirà dalla preparazione dell'intonaco, per poi passare alla sua applicazione ed infine alla finitura.

Su due pareti verrà realizzato il rinzaffo (intonaco di fondo), mentre su altre due pareti l'intonachino, con le finiture decorative. In questo modo i corsisti potranno realizzare tutte le fasi di applicazione del'intonaco. Durante il corso verranno fornite tutte le informazioni teoriche sul ciclo della calce, sui materiali utilizzati e le finiture possibili. Si impiegheranno materiali naturali, tra cui un grassello purissimo di calce aerea stagionato e certificato e cocciopesto ottenuto da mattoni pieni.

Il corso si svolgerà sotto la guida di Danilo Dianti, maestro con esperienza pluriventennale nell'uso di tinte e intonaci naturali e Daniela Re, architetto, specializzata in risparmio energetico e calci naturali. Il corso è aperto ad artigiani, professionisti o interessati con buone capacità manuali. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Numero massimo di partecipanti: 10.
Costo: 160 euro IVA inclusa. Sono compresi i pranzi.

Logistica: all'interno della struttura sono disponibili alcune sistemazioni semplici (con sacco a pelo e/o materassino). Possibilità di piantare la tenda nelle vicinanze della colonica. Il luogo è raggiungibile con il treno scendendo alla stazione di Voltana o di Lugo.

Appuntamento: 1 - 3 maggio 2015 a Lugo (Ravenna).
venerdì ore 15.30/18.00 | sabato ore 9.00/18.00 | domenica ore 9.00/17.30.

Per informazioni ed iscrizioni: corsi@autocostruzionesolare.it. Per informazioni tecniche: danilodianti@gmail.com - sito Danilo Dianti www.dianti.it

web www.autocostruzionesolare.it

pubblicato in data: