Seminario esperienziale in psicologia del design e dell'abitare

A condurlo è Marta Mandolini, psicologa, creative coach & consultant

Modica (RG), domenica 30 agosto 2015

Arriva in Sicilia, la nuova edizione del seminario esperienziale in psicologia del design e dell'abitare condotto da Marta Mandolini, psicologa, creative coach & consultant, che tra la Spagna e l'Italia sta accendendo l'interesse di professionisti del settore e non solo. L'incontro è previsto per domenica 30 agosto, presso Arredo Negozi a Modica (RG) dalle ore 10 alle 18.

Il seminario vuole fornire i fondamenti della psicologia dell'arte e del design, presentando i contributi che la psicologia offre per operare efficacemente nei campi della comunicazione, dell'insegnamento, della gestione, della produzione, all'interno dell'ampio scenario artistico e della progettazione.

La psicologia può essere lo strumento guida per progettare un prodotto di design e per ridisegnare uno spazio abitativo, tenendo in considerazione la personalità e le esigenze del cliente, il bagaglio conoscitivo del professionista e la funzionalità del prodotto in questione. L'incontro, tra teoria e pratica, fornisce un metodo euristico integrato e di indagine alla psicologia del design e dell'abitare.

Sperimentare in prima persona, attraverso esercizi, le dinamiche che sono alla base della percezione e dell'interpretazione del mondo degli oggetti e che permiano l'abitare degli spazi, è l'obiettivo del seminario di tipo esperienziale.

Ma cosa significa esattamente abitare? Qual è la definizione di design? È possibile progettare una casa "utopica"? È meglio offrire la possibilità di personalizzazione di un prodotto o risposte più generalizzate rifacendosi all'utente "medio"? Queste e tante altre domande hanno creato durante i seminari un dialogo aperto tra architetti, interior designer, studenti e artigiani, che hanno condiviso esperienze professionali e personali.

Il seminario si rivolge a studenti universitari di design e architettura, discipline artistiche, psicologiche, umanistiche; a professionisti operanti in vari settori (arredatori, designer, architetti, organizzatori di eventi e spettacolo, galleristi d'arte, educatori-insegnanti, artisti, consulenti, psicologi, direttori di showroom e aziende), appassionati delle discipline artistiche.

Appuntamento: domenica 30 agosto, ore 10.00/18.00
Arredo Negozi - viale delle Industrie 29 - Modica (RG).

Per informazioni e programma scrivere a psicologiaartedesign@gmail.com o visitare www.martamandolini.com

pubblicato il: