Paesaggi EcoSociali: workshop di land art

Firenze, 23, 25, 26, 27 settembre 2015

Al Parco dell'Anconella, nei giorni 23, 25, 26 e 27 settembre 2015, si terrà Paesaggi EcoSociali: si tratta di un workshop gratuito di land art organizzato da Collettivo Pomaio, gruppo di progettazione eco-sociale interno a Legambiente Firenze, in collaborazione con lo studio di architettura Analogique (tutor dei lavori del workshop) e con la galleria d'arte Merlino Bottega d'Arte.

Il workshop è finalizzato alla produzione di un'opera/istallazione di land art progettata e realizzata collettivamente sotto la direzione di Analogique, studio di architettura catanese, conosciuto a livello internazionale per i suoi progetti che spaziano tra architettura, arte, paesaggio.

La land art, pratica artistica nata alla fine degli anni '60, agisce sulla natura modificandola con opere spesso contraddittorie dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Per land art ecosociale si intende il processo artistico o l'opera d'arte in cui l'artista si confronta attivamente con l'ambiente, considerato non soltanto dal punto di vista ecologico e naturale, ma anche come contesto formale, politico, storico e sociale.

I partecipanti si trasformeranno in progettisti di uno spazio dimenticato all'interno del Parco dell'Anconella, nella suggestiva cornice del paesaggio fluviale dell'Arno, modificandone l'aspetto e l'uso con una istallazione realizzata esclusivamente con materiali naturali e reperiti in loco, in un cantiere ecologico e sociale, con lo scopo di valorizzare un luogo della città non conosciuto da tutti e caratterizzato da una forte complessità e diversità ambientale.

L'iscrizione è aperta a tutti: studenti universitari, professionisti nei settori dell'architettura, dell'urbanistica, del paesaggio, abitanti del quartiere, artisti e tutti coloro che si interessano di arte, autocostruzione, progetto degli spazi pubblici, ecologia.

Si richiede la compilazione di un modulo di iscrizione scaricabile dal sito www.legambientefirenze.it da inviare all'indirizzo collettivopomaio@gmail.com entro il 20 settembre 2015.

Appuntamento: 23, 25, 26, 27 settembre - Parco dell'Anconella

Contatti: web www.legambientefirenze.it | email: info@legambientefirenze.it, collettivopomaio@gmail.com

 

pubblicato il: