Le indagini diagnostiche strumentali per il restauro dell'edilizia storica

Sora (FR), venerdì 9 ottobre 2015 ore 9.00

Il 9 ottobre, presso il museo della Media valle del Liri di Sora (FR), si svolgerà il corso di aggiornamento dal titolo "Le indagini diagnostiche strumentali per il restauro dell'edilizia storica".

Organizzato dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Frosinone in collaborazione con la società C.A.Sa. di Pescara, affronterà i principali metodi di indagine diagnostica propedeutica agli interventi di restauro sull'edificato storico e finalizzata alla conoscenza materico-costruttiva del manufatto architettonico.

Il corso è strutturato in due moduli: il primo (ore 9.00 - 13.00) illustrerà i principali metodi di indagine applicati a casi concreti e le strumentazioni utilizzate (indagine termografica, indagine georadar, indagine sonica e ultrasonica, martinetti piatti ecc.); il secondo modulo (ore 14.00 - 18.00) si svolgerà in parte all'esterno, dove verranno realizzate delle prese termografiche su alcuni edifici di Sora, e in parte in aula, dove si procederà a redigere il rapporto di indagine.

Agli architetti, iscritti agli Ordini professionali di qualsiasi provincia d'Italia, saranno riconosciuti 8 crediti formativi professionali. Il costo del corso è 80 € + Iva.

Per iscriversi bisogna inviare all'indirizzo e-mail costruireabitaresano@virgilio.it la scheda di iscrizione (scaricabile sul sito www.costruireabitaresano.it) e la ricevuta dell'avvenuto pagamento della quota di iscrizione. Ai partecipanti sarà fornita la documentazione degli argomenti trattati durante la giornata.

Appuntamento: venerdì 9 ottobre 2015 ore 9.00
Salone del museo della Media Valle del Liri - Sora (FR).

pubblicato il: