#IAHrome nuova edizione - dal workshop allo stage in studi internazionali

Registrazioni aperte fino al 12 dicembre

Roma, 27 dicembre 2015 - 1° gennaio 2016

ArchiSTART, con il patrocinio dell'Università Sapienza, ha promosso #IAHrome15, la seconda edizione di un workshop internazionale di architettura inteso come una vacanza nata col fine di generare esperienze partecipative tra studenti e giovani laureati in architettura provenienti da ogni parte del mondo.

L'aspetto innovativo dell'iniziativa è la rottura dei classici processi di apprendimento lineare puntando alla contemporaneità di vari fattori quali l' integrazione e lo scambio culturale tra studenti, la scoperta della città ed i suoi angoli segreti attraverso visite guidate e momenti di svago, le prime vere esperienze progettuali in team a stretto contatto con tutor e professionisti e la sperimentazione della competizione.

60 giovani architetti internazionali vivranno 6 giorni all'insegna dell'architettura e del divertimento nella città eterna, alternando momenti di didattica a visite della città e party notturni culminati nella grande festa per il C

apodanno ed in una mostra finale dei progetti. Il workshop ha avrà inizio con una serata di presentazione presso il MAXXI 21 e sarà proseguito con dei laboratori di progettazione presso l'università la Sapienza a pochi passi dal Colosseo. Il Workshop vedrà impegnati 60 ragazzi suddivisi in 10 team composti da 6 membri e seguiti da tutor che forniranno materiale ed informazioni necessarie per una corretta progettazione.

Il laboratorio farà riferimento a metodi alternativi alla progettazione digitale e dopo una fase iniziale di definizione di un concept, attraverso schizzi, schemi e disegni sarà finalizzato alla realizzazione di un modello materiale in scala 1:20. Le fasi di progettazione si svolgeranno in diversi luoghi della città: in particolare la prima giornata prevederà delle sessioni di progettazione in città nei luoghi caratterizzati dalla problematica oggetto della competizione.

La permanenza a Roma presso l'ostello Roma Scout Center andrà dal 27 dicembre 2015 al 1 gennaio 2016. Check-in il 27 dicembre a partire dalle ore 13.00.

IAH è rivolto a tutti gli studenti e laureati di architettura, ingegneria edile e design compresi tra i 18 e i 32 anni (compresi). I vincitori avranno la possibilità di concorrere per una esperienza di stage presso uno studio di architettura internazionale.

Appuntamento: Roma, 27 dicembre 2015 - 1° gennaio 2016
le registrazioni sono aperte fino al 12 dicembre 2015

Per ulteriori informazioni: www.archistart.it

pubblicato il: