Tecnico della bioedilizia - impianti

corso gratuito cofinanziato dalla Ue

Vercelli, lezioni a fine gennaio 2016

Finis Terrae - Officina dell'Apprendimento Agenzia Formativa promuove il corso "Tecnico della bioedilizia - impianti", cofinanziato dall'Unione Europea - Fondo Sociale Europeo, dalla Repubblica Italiana e dalla Regione Piemonte.

Il corso ha l'obiettivo di formare professionisti che possano collaborare alla progettazione di impianti elettrici, termici e di condizionamento, idrosanitari, di cogenerazione/microgenerazione (elettrica e termica) valutando le soluzioni impiantistiche più adeguate per ridurre i fabbisogni energetici di ambienti edilizi civili e industriali, utilizzando tecnologie innovative e prestando particolare attenzione ai consumi energetici, all'impatto ambientale e agli aspetti architettonici.

Tra gli argomenti trattati: accoglienza ed orientamento; fonti rinnovabili e risparmio energetico: i fondamenti normativi; progettazione, controllo e gestione operativa; elementi per la sostenibilità; pari opportunità, modulo sicurezza del lavoratore.

Il corso ha durata complessiva di 600 ore di cui: 80 ore di formazione a distanza, 240 ore di stage presso studi ed aziende del settore, 18 ore di prove finali (prova teorica, prova tecnico operativa e colloquio).

Destinatari del percorso: persone maggiorenni di ambo i sessi disoccupate o inoccupate.

Requisiti di accesso:

  • Figure professionali: periti tecnici industriali o equipollenti, persone in possesso di diploma tecnico-scientifico, geometri, ingegneri, architetti o lauree equipollenti, studenti di ingegneria o architettura dal terzo anno di corso. Per coloro che sono in possesso di altri diplomi l'accesso al corso è subordinato al superamento del test di ingresso della valutazione delle competenze pregresse.
  •  Conoscenza di base delle tecnologie informatiche, adeguata all'accesso e utilizzo della FAD e possesso di un  PC.
  • Superamento delle prove selettive consistenti in un test per la valutazione delle conoscenze delle tecnologie informatiche di base; colloquio motivazionale (la data delle prove di selezione verrà comunicata ai pre-iscritti).

Costo del corso: la partecipazione al corso è gratuita.
Certificazione rilasciata: attestato di qualifica professionale - specializzazione.
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 gennaio 2016, fatte salve dilazioni in caso di posti disponibili.

Lezioni: avvio presunto del corso fine gennaio 2016 
Finis Terrae, Largo Brigata Cagliari 11, 13100 - Vercelli.

Per informazioni ed iscrizioni, contattare la segreteria di Vercelli: email segreteria@finis-terrae.org - tel. 0161.218455 (Vercelli)

pubblicato in data: