A Lisbona il seminario "Rifare Paesaggi"

corso intensivo di perfezionamento tenuto da ACMA

Lisbona, 21 - 30 luglio 2016

João Luis Carrilho da Graça, Gonçalo Byrne, João Ferreira Nunes, Manuel Aires Mateus, João Gomes da Silva, Pedro Campos Costa, sono alcuni dei grandi nomi invitati al prossimo seminario "Rifare paesaggi" tenuto dal Centro Italiano di Architettura, ACMA in collaborazione con il Comune di Lisbona. Si tratta di un appuntamento annuale che punta alla riqualificazione di alcune aree critiche della città, selezionate di anno in anno.

Lisbona ed il suo territorio

Lisbona presenta una delle più vaste aree metropolitane europee e rappresenta il paradigma della città contemporanea con le sue contraddizioni: da un lato l'espansione edilizia ed infrastrutturale e le relative conseguenze ambientali, economiche e sociali, dall'altro la necessità di ritrovare e conservare l'identità dei luoghi all'interno degli attuali e inarrestabili processi di trasformazione urbana e paesaggistica.

Attraverso l'esperienza e l'intensa attività di giovani e docenti internazionali provenienti da diversi ambiti culturali, l'obiettivo dell'iniziativa è quello di far emergere le problematiche che attraversano la città, riconoscere le aree sensibili alle modificazioni urbane, sottolineare le necessità e le modalità di possibili interventi.

Il seminario di progettazione contempla una serie di apporti teorici giornalieri (lezioni dei docenti), una fase di esperienza del luogo, attività di laboratorio, ciclo di conferenze, dibattito e presentazione delle proposte.

Destinatari
Il seminario è rivolto a diplomati, studenti e laureati nelle discipline di carattere tecnico-scientifico legate alla gestione del territorio (architettura, architettura del paesaggio, ingegneria, scienze ambientali, scienze naturali, scienze agrarie e forestali, beni culturali, antropologia, sociologia, urbanistica, scienze e politica del territorio) e nelle discipline di arti visive. Sono richieste basi tecniche medie sulla ripresa fotografica.

Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto. Il corso prevede 100 ore di didattica e la possibilità che vengano riconosciuti crediti universitari.

Appuntamento: Lisbona, 21 - 30 luglio 2016

Per informazioni scrivere a: acma@acmaweb.com | web www.paesaggio.it/lisbona-2016


Direzione: Antonio Angelillo, João Ferreira Nunes.

Relatori invitati: João Luis Carrilho da Graça, Gonçalo Byrne, João Ferreira Nunes, Manuel Aires Mateus, João Gomes da Silva, Pedro Campos Costa.

Docenti invitati: Giorgio Peghin, Mariano Sartore, Aldo Lino. Ulteriori docenti saranno individuati nella fase di organizzazione del seminario.

 

pubblicato il: