Acustica architettonica: progettare gli spazi per l'ascolto

corso tecnico organizzato da Progetto Decibel

Treviso, mercoledì 20 aprile 2016, ore 9.00

Presso la sala convegni dell'Ordine degli architetti di Treviso, mercoledì 20 aprile si terrà l'incontro "Acustica architettonica: progettare gli spazi dell'ascolto", organizzato da Progetto Decibel. Un focus sulla progettazione acustica delle sale e dei luoghi di aggregazione in genere, quali: teatri, auditorium, mense, ristoranti, uffici, scuole, etc..

L'incontro è rivolto ad architetti, ingegneri, geometri e progettisti che intendono approfondire dal punto di vista teorico e pratico gli aspetti legati all'acustica architettonica e delle sale, attraverso un approccio scientifico al problema e con riferimento sia alla fase di progettazione che a quella di collaudo. Il corso è aperto anche agli studenti e a loro è riservato uno sconto del 50 per cento sulla quota di iscrizione.

PROGRAMMA

Acustica di base

Richiami e concetti generali, il suono e le grandezze acustiche. Propagazione del suono in campo diffuso. Assorbimento e isolamento acustico. Legge di massa e altre relazioni teorico/empiriche per la determinazione degli indici di isolamento delle partizioni. Parametri di qualità acustica.

Psicoacustica

L'uomo e la percezione del suono. Fisiologia dell'apparato uditivo. Percezione ed elaborazione del segnale sonoro.

La progettazione acustica

Le regole della buona progettazione acustica. La destinazione d'uso degli ambienti e i valori ottimali di letteratura e di normativa. Cenni sull'ausilio e utilizzo dei software nella progettazione acustica: esempio di un caso pratico.

I rilievi

La strumentazione certificata. Come si eseguono le misure di qualità acustica: cenni sulle tecniche di acquisizione mediante la risposta all'impulso. Metodi normati (UNI EN ISO 3382 et al.). Workshop con utilizzo di strumentazione dedicata e rilievo dei principali parametri acustici all'interno dell'aula.

Interventi correttivi

Analisi dei risultati e studio di interventi di bonifica e ottimizzazione: caso reale.

Docenti: ingegnere Cristian Rinaldi, tecnico specializzato (Progetto Decibel srl) e direttore del laboratorio di acustica LabFt (Ecamricert srl) e ingegnere Nicola Granzotto, progetto Decibel srl e assegnista di ricerca presso l'Università di Padova.

Al corso sono stati attribuiti 8 crediti formativi per architetti. 
Quota di iscrizione: 150.00 € + I.V.A.. Totale € 183.00 (promozione studenti: 50%)
La quota di iscrizione include il materiale didattico.
Iscrizioni entro il 13 aprile 2016. Numero massimo di partecipanti: 40.

» Programma e modulo di iscrizione

Appuntamento: mercoledì 20 aprile 2016, ore 9.00/13.15 - 14.15/18.30
sala convegni dell'Ordine degli architetti di Treviso, viale 4 Novembre - Treviso.

Segreteria Organizzativa: dott.ssa Daniela Dal Cero - tel. 335 63 58 521
web progettodecibel.com

pubblicato in data: