Nuovi spazi per l'Accademia di Brera

selezioni per il workshop della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico

Milano, giugno - ottobre 2016

33 studenti d'architettura, 33 studenti d'arte e 11 proposte di nuovi spazi per l'Accademia di Brera a Milano. Sono i numeri di DeepBrera, un workshop di progettazione ideato da Lorenzo Degli Esposti e organizzato dalla Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano e dall'Accademia di Belle Arti di Brera.

1 precedente degli anni Trenta e 11 proposte

DeepBrera, coordinato da Lorenzo Degli Esposti e Stefano Pizzi e con la responsabilità scientifica di Marco Biraghi e Sandro Scarrocchia, consiste in due attività parallele: il close reading del celebre progetto per la nuova sede delle scuole d'arte dell'Accademia, sviluppato in più fasi da Terragni, Lingeri, Figini, Pollini, Mariani negli anni Trenta; e lo sviluppo di 11 proposte di nuovi spazi per Brera in Milano, al fine di valorizzare il patrimonio storico/collezioni dell'Accademia e di riorganizzare e sviluppare le sue aree di competenza di formazione / didattica / produzione. 

11 + 11 mentori 

Il lavoro degli studenti sarà seguito da 11 mentori architettura (Paolo Belloni, Camillo Botticini, Michele Caja, Emilio Caravatti, Paolo Danelli, Giulia de Appolonia, Annalisa de Curtis, Carlo Alberto Maggiore, Enrico Molteni, Luca Monica, Giorgio Santagostino) e da 11 mentori arte (Roberto Casiraghi, Italo Chiodi, Filippo De Filippi, Gaetano Fanelli, Cristina Galli, Guido Lodigiani, Giampiero Moioli, Guido Pertusi, Laura Tettamanzi, Tiziana Valzelli, Dany Vescovi), con lezioni e review di docenti e critici, tra cui Carlo Bertelli, Giuseppe Bonini, Ernesto d'Alfonso, Peter Eisenman, Elisabetta Longari, Fiorenza Mariotti, Valerio Paolo Mosco, Franco Purini, Renato Rizzi, Tiziana Tacconi, Angelo Torricelli, Daniele Vitale.

La call per 33 + 33 studenti

Per individuare i 33 studenti d'architettura e i 33 studenti d'arte che formeranno gli 11 gruppi di progetto nel workshop DeepBrera è stata lanciata una call.

Il workshop è aperto agli allievi dei corsi di laurea magistrale delle Scuole di Architettura italiane e agli allievi dei Bienni di Specializzazione delle Accademie di Belle Arti Statali italiane.

La partecipazione al workshop è gratuita. E l'accesso avviene mediante selezione su CV e portfolio. La domanda di partecipazione (da presentare secondo il modello allegato al bando) dovrà essere inviata debitamente compilata all'indirizzo deepbrera@gmail.com entro e non oltre il 21 maggio 2016, con allegata copia di documento di identità in corso di validità.

» Bando

IL WORKSHOP | giugno-ottobre 2016
Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, Politecnico di Milano Via Ampère, 2 - Milano Accademia di Belle Arti di Brera, Milano Via Brera, 28 - Milano.

+ info e bando: deepbrera.blogspot.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: