Progettare uno spazio "green" e mobile per la piazza dell'innovation center

summer school 2016 organizzata dall'associazione Izmo

Torino, 20 - 29 luglio 2015

L'associazione Izmo di Torino dà il via alla sesta edizione della summer school internazionale, che si terrà a Torino dal 20 al 29 luglio 2016. Quest'anno l'evento è incentrato sul tema degli spazi pubblici.

I partecipanti saranno impegnati nella progettazione e costruzione di uno spazio verde mobile dove sostare, lavorare, giocare e studiare, che andrà ad arredare la piazza interna di Open INCET, l'innovation center di Torino le cui attività sono ospitate nell'ex industria di nazionale cavi elettrici, INCET.

Il corso si rivolge a studenti e a professionisti, ed in generale a tutte le persone interessate ai temi della progettazione urbana e paesaggistica.

Le lezioni (in inglese) saranno tenute da esperti e professori di paesaggio, di progettazione urbana e furniture design, con lo scopo di sviluppare una prospettiva multidisciplinare sul tema trattato. Inoltre i partecipanti avranno l'opportunità di sperimentare metodi e tecniche che permetteranno loro di lavorare creativamente con materiali di scarto e di avvicinarsi ai metodi della progettazione partecipata.

L'offerta formativa sarà rafforzata attraverso l'incontro con Esterni e Orti Alti, i quali, come ospiti speciali, mostreranno i loro progetti e il loro approccio al tema.

Al termine delle lezioni gli studenti ridefiniranno, tramite un processo partecipativo, le idee e le necessità espresse dai cittadini in un precedente incontro pubblico (Open Square Project) e lavoreranno alla progettazione e realizzazione della "installazione green" usando materiali sostenibili.

Tutti i partecipanti riceveranno il materiale e l'attrezzatura da lavoro necessari e saranno seguiti dallo staff di Izmo in ogni fase del progetto. Agli studenti partecipanti sono riconosciuti 3 crediti formativi. Izmo fornirà anche assistenza logistica, per la ricerca di alloggi e turistica.

Costo: 395,00 euro. Iscrizioni entro il 27 giugno 2016.

Appuntamento: 20 - 29 luglio 2015
INCET; via Cigna 96/17, 10155 - Torino.

Contatti: Izmo - email associazione@izmo.it - web izmo.it 

pubblicato il: